Micetoma
Infezione dei tessuti, tipica delle zone tropicali, che si manifesta con una tumefazione contenente spore di miceti (funghi) o actinomiceti (batteri filamentosi). Colpisce la pelle, i tessuti sottocutanei e le ossa; l’infezione, in generale rara, è molto diffusa nella zona tropicale settentrionale. Il micetoma (Vescica di Madura o maduromicosi) è di solito localizzato sulle parti scoperte del corpo, e si presenta come una tumefazione dura, che può deformare l’arto colpito e che lascia fuoriuscire pus. L’uomo si contamina attraverso una puntura o per infezione di una ferita precedente.
Tipi di micetoma
Micetomi fungini Localizzati soprattutto ai piedi, evolvono verso una tumefazione indolore con fistole (canali patologici) da cui fuoriescono granuli di pus. Possono essere eliminati soltanto con un intervento chirurgico.
Micetomi actinomicotici Frequenti in America latina, sono tumefazioni sottocutanee più dolorose nel punto in cui fuoriescono i granuli di pus (actinomiceti). Il trattamento si basa sull’assunzione di antibiotici.
Cerca in Medicina A-Z