Infiammazione adesiva
Infiammazione in cui la quantità di fibrina presente nell’essudato è tale da stimolare, nello stadio della guarigione, la formazione di adesioni fibrose tra strutture adiacenti come le superfici pleuriche o quelle pericardiche.
Infiammazione atrofica Forma d’infiammazione cronica conseguente a un’eccessiva formazione di tessuto fibroso che determina retrazione, atrofia e compressione a carico del parenchima interposto; viene detta anche infiammazione sclerosante.
Infiammazione iperplastica Forma d’infiammazione cronica associata a un processo riparativo esagerato, che spesso determina la formazione di abbondante tessuto cicatriziale fibrovascolare.
Infiammazione pseudomembranosa Infiammazione acuta della superficie mucosa, caratterizzata dalla formazione di una membrana friabile sulla mucosa interessata. La membrana è composta da fibrina precipitata, leucociti polimorfonucleati e cellule epiteliali necrotiche. Questa risposta è il risultato di potenti tossine necrotizzanti, come la tossina difterica.
Infiammazione sierosa Infiammazione caratterizzata da un essudato contenente principalmente siero e dall’assenza di un’infiltrazione cellulare significativa.
Cerca in Medicina A-Z