Incisura di Hahn
Soluzione di continuo osservata a livello della porzione anteriore del corpo vertebrale su una radiografia laterale della colonna vertebrale dei bambini piccoli, dando alla vertebra l’aspetto di una testa di tartaruga. Può persistere nell’adulto sotto forma di un sottile canale vertebrale in una o più vertebre.
Incisura ischiatica maggiore Ampia e profonda incisura presente nel margine posteriore dell’osso iliaco superiormente e dell’osso ischiatico inferiormente, che si estende dalla spina iliaca postero-inferiore alla spina ischiatica (sciatica), che viene trasformata in un foro dai legamenti sacrotuberoso e sacrospinoso.
Viene detta anche solco ischiatico (o sciatico) maggiore.
Incisura ischiatica minore Solco, poco profondo, presente sul margine posteriore dell’osso ischiatico, delimitato dalla spina ischiatica, o sciatica, superiormente e dall’estremità superiore della tuberosità ischiatica inferiormente, che viene trasformato in foro dai legamenti sacrotuberoso e sacrospinoso. Viene detta anche solco ischiatico (o sciatico) minore.
Incisura sopraorbitale Piccolo solco spesso trasformato in un foro osseo, presente nel punto di giunzione del terzo mediale arrotondato con i due terzi laterali acuti del margine sopraorbitale dell’osso frontale; è deputato al passaggio del nervo e dei vasi sopraorbitali e viene detta anche solco sopraorbitale.
Incisura tiroidea inferiore Solco poco profondo presente sul margine inferiore della cartilagine tiroidea a livello della giunzione delle lamine, lungo la linea centrale, dove si inserisce il legamento cricotiroideo mediano. Viene detto anche solco tiroideo inferiore.
Incisura tiroidea superiore Profonda incisura a forma di V situata anteriormente, lungo la linea centrale, tra i margini superiori delle lamine della cartilagine tiroidea e la prominenza laringea. Viene detta anche solco tiroideo superiore.
Cerca in Medicina A-Z