Algia facciale
Dolore localizzato al volto. Se ne distinguono due tipi principali.
Algia vascolare facciale È dovuta a un’anomalia del funzionamento dei vasi e si manifesta con un dolore intenso che interessa la metà del viso, localizzato in genere dietro l’occhio. È accompagnata da rossore cutaneo, lacrimazione e gocciolamento nasale del lato colpito. Evolve in crisi che possono durare da 30 minuti ad alcune ore, per un periodo compreso tra 15 giorni e più mesi.
Nevralgia del trigemino È dovuta talvolta a una malattia neurologica (sclerosi a placche), ma più spesso non ha una causa nota. Si manifesta con un dolore particolarmente intenso, della durata di 1 o 2 minuti, localizzato su un lato del viso. Le crisi durano da qualche giorno ad alcune settimane.
Trattamento
Il trattamento delle algie facciali implica l’utilizzo di comuni analgesici (paracetamolo) o antidepressivi (amitriptilina). Per l’algia vascolare facciale, un trattamento di base con verapamil è spesso efficace.
Per la nevralgia del trigemino, nel caso in cui gli analgesici si rivelino insufficienti, vengono prescritti β-bloccanti (propranololo) o antiepilettici (carbamazepina); se anche questi risultano inefficaci, è possibile intervenire chirurgicamente sul nervo.
Cerca in Medicina A-Z