hero image

L’allenamento che fa bruciare e dimagrire: che cos’è il Punch e dove farlo

Con il Punch bruci 400 calorie a lezione anche grazie a movimenti e colpi derivati dalla boxe

iStock




Lanciato da Virgin Active, Punch Class Studio 1 è un training a intervalli in grado di farti bruciare circa 400 calorie a lezione combinando i colpi della boxe (diretti, montanti, ganci) con una serie di esercizi funzionali. «Inoltre si lavora in coppia, un aspetto che ti stimola a dare il massimo e, di conseguenza, ad avere risultati migliori», assicura Silvia Pandolfi, group exercise manager di Virgin Active Italia.


L’ALLENAMENTO-TIPO

«Si inizia con una fase di riscaldamento semplice ma decisa: 7 minuti di salto della corda adottando diverse tecniche (a piedi uniti, alternati o con un’estremità più avanzata rispetto all’altra) per non annoiare», spiega l’esperta. «Dopo di che l’istruttore divide i partecipanti in 2 squadre e poi forma le coppie: un team è formato dai coach-motivatori, che indossano il paracolpi; l’altro invece è composto dai boxers-colpitori, con i guantoni. Quindi prende il via il training vero e proprio, composto da 5 round della durata di 3 minuti, durante i quali si eseguono esercizi funzionali come affondi saltati con torsioni del busto, pugni a vuoto (shadow boxe) e indirizzati sul paracolpi. Seguono 5 minuti di esercizi a corpo libero, tipo burpees e plank, prima di ricominciare con altri 5 round a ruoli invertiti».

E non è ancora finita, perché dopo questa fase ci sono ancora 10 minuti di allenamento intenso, durante i quali le coppie si sfidano: vince chi esegue più addominali o tocca con maggiore velocità la spalla del compagno nell’arco di 3 minuti. Mentre altri 3 di defaticamento concludono il programma, con l’esecuzione di esercizi di stretching e mobilità, come per esempio le circonduzioni delle spalle.


L’AIUTO IN PIÙ

«Allenarsi sferrando i colpi tipici della boxe è un ottimo modo per perdere peso anche perché, oltre a fare bruciare calorie, aiuta a scaricare lo stress, un fattore importante per tenere a bada la fame nervosa», aggiunge il dottor Andrea Franceschin, psicoterapeuta e psicologo dello sport a Treviso.

Puoi provare il Punch iscrivendoti in uno dei 33 club Virgin in Italia (con abbonamento mensile a partire da 80 €).


C’È ANCHE LA VERSIONE “STRONG”

Per chi è particolarmente allenato è proposta anche una versione più impegnativa: si chiama Punch Boxing Studio e fa bruciare fino a 600 calorie a training. Aperta a un massimo di 16 partecipanti, divisi anche qui in due gruppi: i boxers (pugili) tirano però al sacco da 70 kg, mentre i burners (bruciatori di calorie) si allenano a corpo libero utilizzando palle mediche kettlebell, TRX ed elastici dotati di maniglie e cavigliere, fissati alla parete attraverso dei ganci. Tutti gli esercizi da eseguire vengono tra l’altro proiettati su due monitor.

Il corso è disponibile in 10 club Virgin Active in Italia. Per saperne di più: virginactive.it


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 38 di Starbene in edicola dal 4/9/2018

Leggi anche

Fitness: le arti marziali in palestra

Allenati come una vera kickboxer

Piloxing per dimagrire: che cos'è e come funziona

I benefici della fitboxe

Kravfit: autodifesa a ritmo di musica