hero image

Estate: è tempo di roller

Il pattinaggio in linea migliora la postura, tonifica glutei e addome e permette di bruciare oltre 200 calorie in mezz’ora. Scopri come iniziare a praticarlo

credits: iStock



Vuoi migliorare la postura, tonificare glutei e addome, perdere peso e allo stesso tempo, divertirti? Prova il pattinaggio in linea. È fra gli sport più amati dalle donne e ti pemette di bruciare più di 200 calorie in mezz’ora. Non solo: ti aiuta a modellare i muscoli più importanti per la silhouette senza affaticare le articolazioni, perché non prevede l’impatto dei piedi con il terreno. 


INIZIA ORA

L’estate è il momento giusto per avvicinarsi a questo sport perché puoi approfittare delle piste all’aperto o di quelle ciclabili per fare fitness e goderti il sole, al mare com in città


CON L'ISTRUTTORE

Durante la bella stagione, inoltre, molte società offrono corsi dedicati agli adulti (trovi l’elenco delle associazioni su fihp.org). «Le lezioni sono l’occasione migliore per cominciare.

Grazie all’aiuto dei maestri potrai evitare le cadute, imparare sin dalle prime lezioni a distribuire il peso sui pattini e a sfruttare la sensibilità del piede per sentire il terreno sotto le ruote, adeguando spinta e posizione del corpo», spiega Samo Kokorovec, istruttore federale di pattinaggio.


DA AUTODIDATTA 

Se vuoi provare i pattini in linea da sola, segui i consigli del nostro esperto: «Per le prime volte è fondamentale contare su una superficie liscia. Scegli una pista pianeggiante e lontana da pericoli, dove fare curve ampie, magari con una ringhiera cui poterti appoggiare nel caso in cui temessi di perdere l’equilibrio».

Il primo step sarà il “passo dell’orso”: «Gambe leggermente divaricate, ginocchia flesse e braccia allungate lateralmente, sposta il peso da un piede all’altro, sollevando il pattino su cui non sei appoggiata.

È l’esercizio più semplice per imparare a mantenere l’equilibrio in movimento», chiarisce l’esperto, che ti svela anche un piccolo trucco: «Il segreto per evitare di perdere la stabilità è di guardare sempre davanti a te, evitando di abbassare lo sguardo». 


PER PERFEZIONARTI 

Quando avrai preso un po’ di confidenza potrai aggiungere al passo una lieve spinta, poi sempre più decisa. «Ma non bruciare i tempi perché con l’aumento della velocità avrai bisogno di dorsali e addominali più forti, per non sbilanciarti», commenta Kokorovec. Quindi, attenta alle prime uscite in strada.

«Non fidarti del freno montato sui pattini. Per essere sicura di poterti fermare con sicurezza dovrai saper fare una “cristiania”: si tratta di una curva con il pattino esterno che supera quello interno, smorzandone la velocità. Come nella frenata sugli sci», conclude l’istruttore.


COSÌ NON SBAGLI MODELLO

La scelta dei pattini cambia in base alle finalità. «Se il tuo obiettivo è allenarti facendo parecchi chilometri, in modo da rinforzare glutei e cosce, scegli una scarpetta morbida, dotata di lacci e un paio di bloccaggi per stringerlo.

Se, invece, punti a fare delle evoluzioni, magari tra i birilli, te ne serve una rigida, con un telaio corto e delle ruote più piccole», consiglia l’struttore Samo Kokorovec. «In ogni caso fai sempre attenzione ad acquistare dei pattini con ruote e cuscinetti di buona qualità, per garantirti uno scorrimento uniforme. E che ti assicurino una calzata comoda», conclude l’esperto.


Fai la tua domanda ai nostri esperti


Rollerblade pratici, semplici e divertenti

218247

A differenza dei tradizionali pattini a rotelle, i roller sono per molti più semplici da utilizzare. Forse perché la caviglia e il piede sembrano essere più al "sicuro", più stabili. Per le tue passeggiate in linea, scegli un modello di rollerblade che siano il più possibile confortevoli e sicuri nella frenata. Questi roller sono semplici da chiudere e fissare, perfettamente regolabili e adattabili a ogni tipo di conformazione fisica. Non avendo cuciture, sono pattini estremamente confortevoli. Perfetti soprattutto se sei una neofita di questa attività fisica: inizia gradualmente e vedrai che non vorrai più farne a meno!


Rollerblade super perfomanti

218252

Questi rollerblade sono l'ideale se sei già abbastanza allenata, perché ti permettono di migliorare notevolmente le tue prestazioni e, quindi, se ti va anche di intensificare l'allenamento a tutto vantaggio di linea e buonumore. Disponibili in due varianti di colore (Nero/Rosa e Nero/Blu), i roller hanno una scarpa interna profilata per evitare lo spostamento del tallone durante l'utilizzo e quindi migliorare il livello di sicurezza e stabilità. Il sistema di chiusura è addirittura triplo: lacci, chiusura in velcro e clip in due pezzi. Le lame in alluminio sono molto leggere ma anche super resistenti. Mentre i cuscinetti a sfera in carbonio garantiscono massima precisione di esecuzione e una velocità di guida anche elevata.


Articolo pubblicato sul n. 26 di Starbene in edicola dal 14/06/2016

Leggi anche

Pattini a rotelle, il grande ritorno

Trekking: benessere vista mare

Stand up paddling: lezioni di forza ed equilibrio

Piscina: corsi per tutti

In famiglia a tutto sport

Contenuto sponsorizzato: Starbene.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Starbene.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.