Come capire se ti stai allenando troppo?

Il programma di allenamento è eccessivo? Ecco come il corpo ti segnala che stai esagerando con l’esercizio fisico



Il “troppo stroppia” recita saggiamente un noto proverbio per sottolineare come l’eccesso rappresenti costantemente più un problema che un beneficio. E così come per la maggior parte delle cose, anche esagerare con l’esercizio fisico può causare dei rischi alla salute.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Stressare il fisico con sfiancanti allenamenti quotidiani, non intervallati da un opportuno periodo di riposo infatti, può contribuire non solo ad abbassare il livello delle prestazioni ma anche esporre ad un maggior rischio di infortuni.

Ecco quindi alcuni dei segnali di overtraining (letteralmente “sovrallenamento”) che il corpo potrebbe manifestare quando il programma di allenamento risulta eccessivo, e a cui sarebbe bene rispondere con una riduzione dell’intensità, della durata o della frequenza degli allenamenti.

Dopo l’allenamento ti senti esausta invece che energica

L’esercizio fisico dovrebbe contribuire a farci sentire bene e a dare una sferzata di energia, complice il rilascio di endorfine (un ormone dotato di una potente attività analgesica ed eccitante) che solitamente segue il compimento di un’attività fisica.

Certamente può capitare di sentirsi stanchi o affaticati dopo un allenamento particolarmente duro, ma se ogni volta che si lascia la palestra ci si sente esausti o con la voglia di correre a casa per andare a dormire, sarebbe bene valutare se non sia stia esagerando!

Sei più cagionevole del solito

Quando ci si esercita troppo spesso, il corpo è costretto a lavorare costantemente per “riparare” i muscoli: ciò significa che, quando si entra in contatto con un batterio o un virus, il sistema immunitario non è in grado di investire il 100% delle forze per combattere ed espellere l’agente patogeno, motivo per cui ci si ammala più facilmente.

Se ciò accade, sarebbe bene fare in modo che il proprio fisico disponga di un po’ più di tempo per riposarsi e ristorarsi.

Il tono dell’umore è basso

Se la scienza ha costantemente dimostrato come il rilascio di endorfine che segue l’attività fisica favorisca una piacevole sensazione di benessere, di contro il sovrallenamento è stato collegato ad una diminuzione di energia e ad un abbassamento dell’umore.

Pertanto, nel caso in cui ti senta un po’ giù di tono, concediti uno stop dal programma di allenamento.

Dormi poco o niente

Quando appoggi la testa sul cuscino la tua mente comincia a vagare? Non riesci ad addormentarti al di là della stanchezza percepita o delle pecore contate? Non importa quante ore dormi ma ti senti sempre stanca? Ebbene sì, tutte queste situazioni potrebbero essere ricondotte ad un sovrallenamento.

Quando ci si esercita troppo infatti, il corpo interpreta la sessione di allenamento come un fattore di stress, una percezione che favorisce il rilascio di ormoni come il cortisolo, il quale a sua volta può influenzare la qualità del sonno.

Hai la sensazione di avere le “gambe pesanti”

Negli ultimi giorni hai la sensazione che le gambe siano fatte di piombo, e che siano necessari molti più sforzi per camminare e muoverti. È una situazione che ti suona familiare? Se fosse così, potresti essere vittima di un episodio di overtraining.

L’eccessivo allenamento infatti può avere ripercussioni sui muscoli delle gambe ma anche di tutto il corpo, che non avendo avuto abbastanza tempo per ricaricarsi non riescono a supportarti al meglio nello svolgimento delle tue attività.

Hai poco appetito

Il sovrallenamento può causare un aumento dei livelli di adrenalina e noradrenalina, due ormoni che tendono ad inibire l'appetito.

A causa dell’azione di questi stessi ormoni poi, si può arrivare anche a soffrire di esaurimento fisico (una stanchezza estrema che concerne inoltre una riduzione delle funzioni cognitive e la sensazione di mancanza di energie) e ansia.

Leggi anche

Allenati col Real Ball Fitness

Workout a terra per la pausa pranzo

Allenamento total body

Benefici dello sport

L'esercizio fisico migliora la memoria

L’attività fisica riduce l’appetito

Migliora la salute combattendo la sedentarietà