Cyclette: benefici ed esercizi

Come sfruttare la cyclette per dimagrire e tonificare tutti i muscoli



di Serena Allevi

La cyclette è uno degli attrezzi cardio più amati, soprattutto dalle donne. Semplice da utilizzare, permette anche di svolgere attività di intrattenimento durante il training: per esempio, ascoltare musica o guardare un film.

La cyclette è un attrezzo cardio, ciò significa che permette di eseguire un lavoro di tipo aerobico e di raggiungere la frequenza cardiaca giusta per iniziare a bruciare calorie e centimetri di troppo. Inoltre, pedalando si combattono efficacemente ritenzione idrica e cellulite, riattivando la circolazione e tonificando i muscoli.

Anche la cyclette, però, ha le sue regole: riscaldamento, movimenti eseguiti nel modo corretto ed esercizi di stretching finale.


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Cyclette da Allenamento Home Trainer

Senza dimenticare l'importanza nella scelta dell'attrezzo: su Amazon, per esempio, puoi acquistare direttamente una cyclette per allenarsi a casa, dotata di un computer di allenamento con display LCD su cui sono riportate durata dell’allenamento, calorie bruciate, velocità e distanza percorsa. I sensori delle pulsazioni posizionati sul manubrio, poi, rilevano il battito cardiaco durante tutto l’allenamento, un dato che appare ben visibile sul fitness computer. Il montaggio rapido e facile unito al vantaggio di essere pieghevole, poi, sono caratteristiche indispensabili per rendere comodo l’allenamento anche tra le mura domestiche.

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Cyclette da Casa con Sellino Comodo, Schienale e Maniglie Laterali

Per i più esigenti, si può optare anche per una cyclette con maniglie e schienale, dotata di 8 programmi di allenamento preinstallati ed 8 livelli di resistenza regolabili manualmente tramite manopola. Il sistema frenante, essendo magnetico, non necessita di manutenzione. Oltre ai sensori delle pulsazioni integrati nel manubrio frontale ed il display LCD con informazioni su tempo, distanza, calorie, velocità e frequenza cardiaca, completa il quadro un porta tablet, le rotelle di trasporto per spostare agevolmente la cyclette anche una volta chiusa, ed un sistema per l'adattamento alle irregolarità del pavimento.

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I BENEFICI

Pedalare porta numerosi benefici a linea e salute. Innanzitutto, si tratta di un'attività fisica di tipo aerobico e, dunque, efficace nel regolarizzare la pressione arteriosa, tenendo sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e la glicemia.

Pedalare sulla cyclette a ritmo sostenuto e per almeno 40 minuti, permette di bruciare calorie e di attivare anche il metabolismo dei grassi. Per questo motivo, le nuove cyclette sono dotate di cardiofrequenzimetri per monitorare la frequenza cardiaca mantenendola ai livelli ottimali per dimagrire e restare in forma.

A livello di tonificazione muscolare, l'allenamento con la cyclette lavora su: gambe, glutei e anche addome. Se abbinato a esercizi specifici, il training su cyclette può rassodare anche i muscoli di braccia e spalle, nonché i pettorali.

COME ALLENARSI

La cyclette è un attrezzo molto amato proprio perché semplice da utilizzare. In fondo, è sufficiente salirci e pedalare. Ma non è proprio così: per eseguire un allenamento su cyclette nel modo corretto, è necessario mantenere la postura giusta e cambiare spesso resistenza per non abituare i muscoli a eseguire sempre lo stesso lavoro.

Inoltre, come per ogni altro tipo di allenamento, è importante eseguire alcuni esercizi di stretching (soprattutto per le gambe e le braccia) sia prima, sia dopo la sessione di pedalata.

Gli esperti invitano a fare attenzione alla postura: incassare collo e spalle, infatti, potrebbe provocare l'insorgenza di dolori muscolari e contratture. Così come mantenere una postura sbagliata, può creare problemi a livello lombare.

ALLENAMENTO GRADUALE

Se si desidera dimagrire utilizzando la cyclette, è importante essere costanti (sono necessari almeno tre allenamenti a settimana) e aumentare mano a mano la durata del training.

Si può iniziare con 20-30 minuti di pedalata consecutivi, per aggiungere 5 minuti a ogni allenamento fino ad arrivare a un'ora di esercizio.

Se la cyclette viene, invece, usata come riscaldamento prima di un altro tipo di allenamento aerobico, possono bastare 10-15 minuti di pedalata (sempre dopo aver eseguito alcuni esercizi di stretching).

ANCHE A CASA

Uno degli indubbi vantaggi dell'allenamento su cyclette, è che si può eseguire un training efficace e completo anche restando a casa. Infatti, si tratta di un attrezzo che occupa uno spazio piuttosto esiguo. Soprattutto se consideriamo che gli ultimi modelli di cyclette, possono essere ripiegati e infilati sotto il letto.

Allenarsi a casa permette di sfruttare uno dei momenti della giornata migliori per dimagrire e attivare il metabolismo, ovvero il mattino presto. Il consiglio è di allenarsi con la cyclette appena sveglie e prima di fare colazione.

Quando ci si allena a casa, però, non si è controllate nell'esecuzione da un esperto e, quindi, è più facile incorrere in errori di postura e in conseguenti strappi muscolari.

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