Yoga, posizione del loto: come riuscire ad eseguirla bene

L’istruttrice di yoga: «Si tratta di una posizione che non è facile assumere da subito». Ecco, step by step, come fare per riuscire a effettuarla



Durante l’allenamento, ci sono movimenti e posizioni che risultano estremamente difficili da eseguire, come ad esempio la Posizione del loto. Cosa fare? Alzare bandiera bianca? Non sia mai. «Se ci si applica con grande costanza è possibile raggiungere gli obiettivi», rassicura Laura Puccini, istruttrice certificata di yoga, Pilates e personal trainer a Milano. Proprio con il suo aiuto abbiamo individuato i 4 esercizi che di solito danno più filo da torcere. E indicato, step by step, come fare per riuscire a effettuarli.

Si inizia dalla Posizione del loto! «Si tratta di una posizione che non è facile assumere da subito», avverte l’esperta. «Molte persone non riescono a incrociare le gambe e ad appoggiare i piedi sulle cosce a causa di un’insufficiente mobilità di anche e ginocchia. Ma senza fretta, e con la preparazione giusta, la posizione del loto si può raggiungere con grande soddisfazione».


  • STEP 1

292440Circonduzioni delle anche in quadrupedia

Carponi, mani sotto le spalle, solleva lateralmente la gamba destra, piegata, in modo che mantenga un angolo di 90 gradi. Quindi, esegui 20 circonduzioni facendola ruotare indietro e altrettante in avanti. Poi, ripeti l’esercizio con la sinistra. Da fare tutti i giorni.


292441Scivolamenti laterali

Siediti sul tappetino con le mani in appoggio ai lati del busto. Le gambe sono piegate e ben divaricate, le piante dei piedi aderenti a terra. Abbassa lateralmente le cosce, cercando di toccare il suolo con le ginocchia. Quindi, ritorna al centro e ripeti dal lato opposto. Esegui per 20 volte, quotidianamente.


Allungamenti nel Ciabattino

Siediti sul tappetino: la schiena è dritta e le gambe piegate, le piante dei piedi unite. Inspirando, allunga la colonna verso l’alto. Quindi, espirando, afferra i piedi e fletti il busto in avanti, come se volessi toccarli con la fronte. Per allungarti al massimo spingi i gomiti contro la parte interna delle cosce e prova a ruotare le piante dei piedi verso l’alto, aiutandoti con le mani. Mantieni la posizione per almeno 10 respiri e, quando riesci a sostenerla in modo agevole, passa allo step successivo.


  • STEP 2

292442Sukhasana

Siediti sul tappetino con le gambe distese in avanti, poi piegale e incrocia le caviglie davanti al pube: le ginocchia sono più alte del bacino; testa, collo e colonna sono in linea. Quando ti sarà possibile mantenere comodamente questa posizione vai a quelle successive.


Siddhasana

Parti sedendoti a terra: gambe distese, piega quella destra e porta il tallone contro il perineo, aiutandoti con le mani. Quindi, fletti la sinistra e posiziona il calcagno davanti a quello destro. Le ginocchia sono più basse del bacino. Dopo aver preso dimestichezza con questa asana affronta la fase che segue.


STEP 3

292443Ardha Padmasana

Siediti sul tappetino e fletti una gamba, portando il tallone vicino al pube. Poi piega l’altra e posiziona il dorso del piede dello stesso lato sulla coscia opposta, ruotando la pianta verso l’alto. Quando riuscirai a mantenere questa posizione in modo confortevole, è il momento di provare a eseguire Padmasana (la posizione del loto).


Illustrazioni di C. Raiconi



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Yoga: calma ansia e nervosismo con Makarasana, la posizione del coccodrillo

Vagina e pavimento pelvico: gli esercizi di yoga "intimo"

C'è uno yoga per ogni problema: le posizioni addatte ai tuoi disturbi