TIROFIBAN IB1SA250ML 50MCG/ML

IBIGEN Srl

Principio attivo: TIROFIBAN

ATC: B01AC17 Descrizione tipo ricetta:
OSP - USO OSPEDALIERO
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: H Forma farmaceutica:
SOLUZIONE PER INFUSIONE
Presenza Lattosio: No lattosio
TIROFIBAN IB 1SA250ML 50MCG/ML Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Tirofiban è indicato per la prevenzione dell’infarto del miocardio precoce in pazienti adulti con sindrome coronarica acuta senza sopraslivellamento del tratto ST (NSTE–ACS) in cui l’ultimo episodio di dolore toracico si è manifestato nelle ultime 12 ore e con alterazioni all’ECG e/o enzimi cardiaci elevati. I pazienti che più verosimilmente traggono beneficio dal trattamento con tirofiban sono quelli ad alto rischio per lo sviluppo di infarto miocardico entro i primi 3–4 giorni successivi l’inizio dei sintomi di angina acuta compresi, ad esempio, coloro che probabilmente saranno sottoposti a un precoce intervento coronarico percutaneo (PCI). Tirofiban è inoltre indicato per la riduzione di eventi cardiovascolari maggiori in pazienti con infarto acuto del miocardio (STEMI) con PCI primario programmato (vedere i paragrafi 4.2 e 5.1). Tirofiban è usato con acido acetilsalicilico (ASA) ed eparina non frazionata.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

L’uso di diversi inibitori dell’aggregazione piastrinica aumenta il rischio di sanguinamento, così come la loro associazione con eparina, warfarin e trombolitici. I parametri clinici e biologici dell’emostasi devono essere monitorati regolarmente. La somministrazione concomitante di tirofiban ed ASA (acido acetilsalicilico o aspirina) aumenta l’inibizione dell’aggregazione piastrinica in maniera maggiore rispetto all’ASA da solo, come misurata dal test di aggregazione piastrinica ex vivo indotta dall’adenosin difosfato (ADP). La somministrazione concomitante di tirofiban ed eparina non frazionata aumenta il prolungamento del tempo di emorragia in maniera maggiore rispetto all’eparina non frazionata da sola. Usando in concomitanza tirofiban con eparina non frazionata, ASA e clopidogrel si è verificata una più alta incidenza di sanguinamenti rispetto a quando sono stati usati insieme solo eparina non frazionata, ASA e clopidogrel (vedere anche 4.4 e 4.8). Tirofiban ha prolungato il tempo di emorragia; tuttavia, la somministrazione concomitante di Tirofiban e ticlopidina non ha aumentato significativamente il tempo di emorragia. L’uso concomitante del warfarin con tirofiban più eparina è stato associato con un aumentato rischio di sanguinamento. Tirofiban non è raccomandato nella terapia trombolitica, insieme o a meno di 48 ore prima della somministrazione di tirofiban o insieme a farmaci che aumentano il rischio di sanguinamento in misura rilevante (per es.: anticoagulanti orali, altri inibitori GP IIb/IIIa parenterali, soluzioni di destrano). Vi è un’esperienza insufficiente sull’uso di tirofiban nelle condizioni di cui sopra; si sospetta, tuttavia, un aumento del rischio di sanguinamento.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

1 ml di soluzione per infusione contiene 50 microgrammmi di tirofiban. Una sacca di 250 ml contiene 12.5 mg di tirofiban. Ogni sacca di 250 ml contiene circa 39,8 mmoli (916,28 mg) di sodio. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci

IBIGEN Srl

TIROFIBAN IB1SA250ML 50MCG/ML

PRINCIPIO ATTIVO: TIROFIBAN

PREZZO INDICATIVO:184,03 €