TETANUSGAMMAIM 1SIR 500UI 2ML

KEDRION SpA

Principio attivo: IMMUNOGLOBULINA UMANA ANTITETANICA

ATC: J06BB02 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: A Forma farmaceutica:
SOLUZIONE INIETTABILE
Presenza Lattosio: No lattosio
TETANUSGAMMA IM 1SIR 500UI 2ML Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

1. Profilassi post–esposizione. Profilassi immediata dopo lesioni che possono essere contaminate da spore tetaniche in pazienti non adeguatamente vaccinati, in pazienti il cui stato di immunizzazione non è noto con certezza ed in pazienti con grave deficienza nella produzione di anticorpi. 2. Terapia del tetano clinicamente manifesto. Vaccinazioni attive antitetaniche dovrebbero sempre essere somministrate in concomitanza con le immunoglobuline antitetaniche, a meno che ci siano controindicazioni o che ci sia la conferma di una vaccinazione adeguata.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Vaccini a virus vivi attenuati La somministrazione di immunoglobuline può interferire con lo sviluppo di una risposta immunitaria a vaccini a virus vivi attenuati come rosolia, parotite e varicella per un periodo lungo fino a 3 mesi. Dopo la somministrazione di questo prodotto deve trascorrere un intervallo di tempo di almeno 3 mesi prima della vaccinazione con vaccini a virus vivi attenuati. Nel caso del morbillo, questo indebolimento della risposta può persistere fino a 5 mesi. Interferenze con i test sierologici Dopo l’iniezione di immunoglobuline, il transitorio aumento di anticorpi trasferiti passivamente nel sangue del paziente può causare risultati falsamente positivi nei test sierologici. La trasmissione passiva di anticorpi contro antigeni eritrocitari, es. A, B, D, può interferire con alcuni test sierologici per anticorpi dei globuli rossi, per esempio il test dell’antiglobulina (test di Coombs).

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Immunoglobuline umane antitetaniche.
  TETANUS GAMMA 250 IU/1 ml TETANUS GAMMA 250 IU/2 ml TETANUS GAMMA 500 IU/2 ml
Proteine umane 100 – 180 g/l 100 – 180 g/l 100 – 180 g/l
di cui immunoglobuline G (IgG) non inferiori a 90% 90% 90%
anticorpi verso la tossina tetanica 250 IU/ml (250 IU/ siringa preriempita) 125 IU/ml (250 IU/ siringa preriempita) 250 IU/ml (500 IU/ siringa preriempita)
Distribuzione delle sottoclassi di IgG: IgG1 65,1% IgG2 30,3% IgG3 3,2% IgG4 1,4% Massimo contenuto di IgA: 300 mcg /ml. Eccipienti con effetti noti: questo medicinale contiene 0,39 mmol (o 9 mg) di sodio per ml, cioè è praticamente senza sodio. Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1.

Farmaci