ATC: B05BB01 | Descrizione tipo ricetta: OSP - USO OSPEDALIERO |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: C | Forma farmaceutica: SOLUZIONE PER INFUSIONE |
Presenza Lattosio: ![]() |
Potassio cloruro e sodio cloruro Kabi 0,3% p/v e 0,9% p/v è indicato per la prevenzione ed il trattamento della deplezione di potassio e/o l’ipokaliemia nelle condizioni di perdita di sodio cloruro e di acqua.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Le soluzioni contenenti potassio devono essere usate con cautela nei pazienti che assumono medicinali che aumentano le concentrazioni plasmatiche di potassio (ad esempio diuretici risparmiatori di potassio, ACE–inibitori, antagonisti dei recettori dell’angiotensina II, ciclosporina, tacrolimus e medicinali che contengono potassio). L’effetto farmacologico dei glicosidi della digitale (digossina e metildigossina) ed i farmaci antiaritmici (come chinidina, idrochinidina, procainamide) può essere modificato in funzione dei livelli di potassio nel sangue: – Digitale: l’iperkaliemia riduce l’azione terapeutica di questi farmaci, mentre l’ipopotassiemia può causare tossicità da digitale. – Agenti antiaritmici: l’iperkaliemia aumenta i loro effetti antiaritmici e l’ipopotassiemia riduce la loro efficacia. I corticosteroidi sono associati con la ritenzione di sodio e acqua, con edema e ipertensione.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Potassio cloruro 3,00 g/l Sodio cloruro 9,00 g/l. Ogni ml contiene 3,00 mg di potassio cloruro e 9,00 mg di sodio cloruro. Ogni flacone da 500 ml contiene 1,50 g di potassio cloruro e 4,5 g di sodio cloruro. Ogni flacone da 1000 ml contiene 3,00 g di potassio cloruro e 9,00 g di sodio cloruro. mmol/l: K+: 40 Na+: 154 Cl–: 194 Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.