METASTRON TMEV 1F

GE HEALTHCARE Srl

Principio attivo: STRONZIO 89SR CLORURO

ATC: V10BX01 Descrizione tipo ricetta:
OSP - USO OSPEDALIERO
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: H Forma farmaceutica:
SOLUZIONE INIETTABILE
Presenza Lattosio: No lattosio
METASTRON TM EV 1F Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Metastron è indicato come adiuvante o in alternativa alla radioterapia con sorgente esterna nella terapia del dolore da metastasi ossee secondarie a carcinoma prostatico dopo il fallimento della terapia ormonale.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Le terapie a base di calcio devono essere interrotte almeno 2 settimane prima della somministrazione di Metastron.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Metastron 150 MBq/4ml soluzione iniettabile 1 mL di soluzione iniettabile contiene: Principio attivo Stronzio Cloruro (89Sr) 37 MBq/ml alla data e ora di calibrazione riportati in etichetta (pari a 10,9–22,6 mg di stronzio cloruro). L’attività specifica è di 2,96–6,17 MBq/mg di stronzio. Alla data e ora di calibrazione, ciascun flaconcino contiene 150 MBq di Stronzio–89 cloruro in 4 mL di soluzione acquosa sterile. Lo Stronzio–89 è un beta emittente puro con un’energia di 1,463MeV e un’emivita di 50,5 giorni. Il raggio d’azione delle particelle b è di 0,8cm nei tessuti e di 5,4 m nell’aria. Le particelle si fermano con perspex dello spessore di 6 mm. Le particelle b possono dare origine all’effetto Bremsstrahlung. Eccipienti: Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.