GRANUPASOS GRAT 30BUST 4G

LUCANE PHARMA SA

Principio attivo: ACIDO PARA AMINOSALICILICO

ATC: J04AA01 Descrizione tipo ricetta:
OSPL - USO OSPED.SPECIALISTICO
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: H Forma farmaceutica:
GRANULATO
Presenza Lattosio: No lattosio
GRANUPAS OS GRAT 30BUST 4G Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

L’uso di GRANUPAS è indicato nell’ambito di un appropriato regime in associazione per la tubercolosi multifarmacoresistente, in pazienti adulti e pediatrici dai 28 giorni di età, quando un regime di trattamento efficace alternativo non può essere istituito per motivi di resistenza o tollerabilità. Si devono considerare le linee guida ufficiali sull’uso opportuno di agenti antibatterici.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Non sono stati effettuati studi d’interazione. I risultati derivati dalla letteratura suggeriscono quanto segue: Vitamina B12 L’acido para-aminosalicilico può ridurre l’assorbimento di vitamina B12, con lo sviluppo di anomalie degli eritrociti clinicamente significative in seguito alla deplezione; nei pazienti sottoposti a terapia di durata superiore a un mese deve essere considerata la possibilità di un’aggiunta supplementare di vitamina B12. Digossina L’acido para-aminosalicilico può ridurre l’assorbimento gastrointestinale di digossina, inibendo la funzione di assorbimento delle cellule intestinali. I livelli sierici di digossina devono essere monitorati nei pazienti in terapia concomitante. Etionamide La somministrazione concomitante di acido para-aminosalicilico ed etionamide può intensificare le reazioni avverse dell’acido para-aminosalicilico, in particolare gli effetti gastrointestinali, quali ittero, epatite, nausea, vomito, diarrea, dolore addominale o anoressia. L’etionamide deve essere sospesa se tali effetti sono significativi. Difenidramina Questo medicinale riduce l’assorbimento gastrointestinale dell’acido para-aminosalicilico e non deve essere somministrato in concomitanza. Antiretrovirali Non sono stati condotti studi d’interazione nei pazienti con infezione da HIV trattati con agenti antiretrovirali e acido para-aminosalicilico. Data la via metabolica di acido para-aminosalicilico, non si prevedono interazioni farmacologiche significative.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

Ogni bustina contiene 4 g di acido para-aminosalicilico. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.