DESCOVY 30CPR RIV 200MG+25MG -Posologia
La terapia deve essere avviata da un medico con esperienza nel campo dell’infezione da HIV. Posologia Adulti e adolescenti di età pari o superiore a 12 anni, con peso corporeo di almeno 35 kg Descovy deve essere somministrato come riportato nella Tabella 1. Tabella 1: Dose di Descovy in base al terzo medicinale nel regime di trattamento anti-HIV
Dose di Descovy | Terzo medicinale nel regime di trattamento anti-HIV (vedere paragrafo 4.5) |
Descovy 200/10 mg una volta al giorno | Atazanavir con ritonavir o cobicistat |
Darunavir con ritonavir o cobicistat¹ |
Lopinavir con ritonavir |
Descovy 200/25 mg una volta al giorno | Dolutegravir, efavirenz, maraviroc, nevirapina, rilpivirina, raltegravir |
¹ Descovy 200/10 mg in combinazione con darunavir 800 mg e cobicistat 150 mg, somministrati sotto forma di compressa di associazione a dose fissa, è stato studiato in soggetti naïve al trattamento, vedere paragrafo 5.1 Se il paziente dimentica una dose di Descovy entro 18 ore dall’ora abituale di assunzione, deve assumere Descovy al più presto e proseguire con lo schema di dosaggio abituale. Se il paziente dimentica una dose di Descovy per oltre 18 ore, non deve assumere la dose dimenticata e proseguire semplicemente con lo schema di dosaggio abituale. Se il paziente vomita entro 1 ora dall’assunzione di Descovy, deve assumere un’altra compressa.
Anziani Non è necessario alcun aggiustamento della dose di Descovy nei pazienti anziani (vedere paragrafi 5.1 e 5.2).
Compromissione renale Non è necessario alcun aggiustamento della dose di Descovy negli adulti o negli adolescenti (di età di almeno a 12 anni e con peso corporeo di almeno 35 kg) con clearance della creatinina (CrCl) stimata ≥ 30 ml/min. Descovy deve essere interrotto nei pazienti nei quali la CrCl stimata scende sotto 30 ml/min durante il trattamento (vedere paragrafo 5.2). Non è necessario alcun aggiustamento della dose di Descovy negli adulti con malattia renale in stadio terminale (CrCl stimata < 15 ml/min) sottoposti a emodialisi cronica; tuttavia, Descovy deve essere in linea generale evitato ma può essere utilizzato in questi pazienti se i potenziali benefici superano i potenziali rischi (vedere paragrafi 4.4 e 5.2). Nei giorni di emodialisi, Descovy deve essere somministrato dopo il completamento del trattamento emodialitico. Descovy deve essere evitato nei pazienti con CrCl stimata ≥ 15 ml/min e < 30 ml/min, oppure < 15 ml/min nei pazienti che non sono sottoposti a emodialisi cronica, in quanto la sicurezza di Descovy non è stata stabilita in queste popolazioni. Non sono disponibili dati per fornire raccomandazioni sulla dose in bambini di età inferiore a 18 anni con malattia renale in stadio terminale.
Compromissione epatica Non è necessario alcun aggiustamento della dose di Descovy nei pazienti con compromissione epatica.
Popolazione pediatrica La sicurezza e l’efficacia di Descovy nei bambini di età inferiore ai 12 anni o con peso corporeo < 35 kg non sono state ancora stabilite. Non ci sono dati disponibili.
Modo di somministrazione Le compresse di Descovy devono essere assunte una volta al giorno, per via orale, con o senza cibo (vedere paragrafo 5.2). La compressa rivestita con film non deve essere masticata, frantumata o divisa.