ATC: V04CD01 | Descrizione tipo ricetta: RNRL - LIMITATIVA NON RIPETIB. |
Presenza Glutine: ![]() |
Classe 1: A | Forma farmaceutica: CAPSULE MOLLI |
Presenza Lattosio: ![]() |
Come test diagnostico per la carenza di ACTH e nella diagnosi differenziale della sindrome di Cushing ACTH-dipendente. Per la gestione dei pazienti con sindrome di Cushing endogena.
Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:
Il potenziale di interazione di metirapone è in parte sconosciuto, pertanto si consiglia prudenza nei casi di avvio e interruzione del trattamento con altri medicinali. Qualora si osservino variazioni nell’effetto e/o nel profilo di sicurezza di metirapone o del farmaco concomitante, occorre intraprendere misure adeguate. Interazioni osservate. Relativamente all’uso come strumento diagnostico: anticonvulsivanti (p. es. fenitoina, barbiturici), antidepressivi e neurolettici (p. es. amitriptilina, clorpromazina, alprazolam), ormoni che agiscono sull’asse ipotalamo-ipofisi, corticosteroidi, agenti antitiroidei e ciproeptadina possono alterare i risultati del test con Cormeto. Se non è possibile sospendere questi farmaci, occorre rivalutare la necessità di eseguire il test con Cormeto. Interazioni previste. Cormeto può potenziare la tossicità del paracetamolo (acetaminofene) nell’uomo.Scheda tecnica (RCP) Composizione:
Ogni capsula di Cormeto contiene 250 mg di metirapone. Eccipienti con effetti noti: Ogni capsula contiene 0,71 mg di sodio etile paraidrossibenzoato e 0,35 mg di sodio propile paraidrossibenzoato. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.