ATC: M03AX01 Descrizione tipo ricetta:
USPL - USO SPECIALISTICO
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: C Forma farmaceutica:
SOLUZIONE INIETTABILE POLV
Presenza Lattosio: No lattosio
BOCOUTURE 1FL 50U 4U/0,1ML Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Bocouture è indicato per migliorare temporaneamente l’aspetto delle rughe della parte superiore del volto in adulti con meno di 65 anni di età, nei casi in cui la gravità di queste rughe ha un importante impatto psicologico per il paziente: • rughe verticali da moderate a gravi tra le sopracciglia osservate al massimo corrugamento (rughe glabellari) e/o • rughe periorbitali laterali da moderate a gravi osservate al massimo sorriso (rughe a zampe di gallina) e/o • rughe orizzontali della fronte da moderate a gravi osservate alla massima contrazione.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Non sono stati eseguiti studi di interazione tra farmaci. Teoricamente, l’effetto della neurotossina botulinica può essere potenziato da antibiotici aminoglicosidici o altri medicinali che interferiscono con la trasmissione neuromuscolare, ad es. rilassanti muscolari del tipo della tubocurarina. Pertanto l’uso concomitante di BOCOUTURE con aminoglicosidi o spectinomicina richiede particolare cautela. I rilassanti muscolari periferici devono essere usati con cautela, se necessario riducendo la dose iniziale del rilassante o utilizzando una sostanza ad azione intermedia come vecuronio o atracurio piuttosto che sostanze con effetto di maggior durata. Le 4-aminochinoline possono ridurre l’effetto di BOCOUTURE.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

BOCOUTURE 50 unità Un flaconcino contiene 50 unità di tossina botulinica di tipo A (150 kD), priva di proteine complessanti*. BOCOUTURE 100 unità Un flaconcino contiene 100 unità di tossina botulinica di tipo A (150 kD), priva di proteine complessanti*. *Tossina botulinica di tipo A, purificata da colture di Clostridium Botulinum (ceppo Hall). Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

Farmaci