AMOXICILLINA AC CLA SANOS35ML

SANDOZ SpA

Principio attivo: AMOXICILLINA TRIIDRATO POTASSIO CLAVULANATO

ATC: J01CR02 Descrizione tipo ricetta:
RR - RIPETIBILE 10V IN 6MESI
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: A Forma farmaceutica:
SOSPENSIONE ORALE POLVERE
Presenza Lattosio: No lattosio
AMOXICILLINA AC CLA SAN OS35ML Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

Amoxicillina e Acido Clavulanico Sandoz è indicato per il trattamento delle seguenti infezioni negli adulti e nei bambini (vedere i paragrafi 4.2, 4.4 e 5.1): • sinusite batterica acuta (adeguatamente diagnosticata) • otite media acuta • esacerbazioni acute di bronchite cronica (adeguatamente diagnosticata) • polmonite acquisita in comunità • cistite • pielonefrite • infezioni della cute e dei tessuti molli, in particolare cellulite, morsi di animali, grave ascesso dentale con diffusione di cellulite • infezioni delle ossa e delle articolazioni, in particolare osteomielite. È necessario prendere in considerazione le linee guida ufficiali sull’impiego appropriato degli agenti antibatterici.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

Anticoagulanti orali Gli anticoagulanti orali e gli antibiotici penicillinici sono stati ampiamente utilizzati nella pratica senza segnalazioni di interazioni. Tuttavia in letteratura sono citati casi di aumentato rapporto internazionale normalizzato in pazienti sottoposti a terapia con acenocumarolo o warfarin ai quali era stato prescritto un ciclo di amoxicillina. Se la co–somministrazione è necessaria, il tempo di protrombina o il rapporto internazionale normalizzato devono essere attentamente monitorati quando si inizia o si sospende la terapia con amoxicillina. Può inoltre essere necessario aggiustare il dosaggio degli anticoagulanti orali (vedere i paragrafi 4.4 e 4.8). Metotressato Le penicilline possono ridurre l’escrezione di metotressato, causando un potenziale aumento della tossicità. Probenecid L’uso concomitante di probenecid non è raccomandato. Probenecid diminuisce la secrezione tubulare renale di amoxicillina. L’uso concomitante di probenecid può provocare un aumento e un prolungamento dei livelli ematici di amoxicillina, ma non di acido clavulanico.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

1 ml di sospensione ricostituita (equivalente a 0,160 g di polvere) contiene: Amoxicillina triidrato, equivalente a 80 mg di amoxicillina Potassio clavulanato, equivalente a 11,4 mg di acido clavulanico. Eccipiente(i): 1 ml di sospensione ricostituita contiene 1,7 mg di aspartame. 1 ml di sospensione ricostituita contiene sorbitolo. 1 ml di sospensione ricostituita contiene glucosio. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere il paragrafo 6.1.

Farmaci