TREMORE MANI

Buongiorno. Sono una persona piuttosto ansiosa in modo generale. Ho sempre sofferto fin da piccola di avere tremori alle mani durante eventi importanti (esami, firme di contratti di lavoro, occhi del capo addosso mentre lavoro) ed ora questo problema sta diventando noioso per il lavoro di precisione che svolgo.

La risposta

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

Evidentemente si tratta di una manifestazione neurovegetativa dell’ansia. I tremori sono uno degli effetti somatici di una condizione ansiosa e quindi va trattata l’ansia e non i tremori.Di conseguenza, anche se penso Lei lo abbia già fatto, occorre rivolgersi al proprio medico di famiglia per una prima valutazione, a cui potrebbe unirsi una valutazione neurologica e infine, oltre all’eventuale trattamento farmacologico, sicuramente una psicoterapia.

Domande correlate

Vorrei svegliarmi più tranquilla

avatar Psichiatria - Federico Baranzini Dott. Federico Baranzini

Gentile Signorase l’ansia supera livelli di guardia e tende ad essere spropositata rispetto alla causa che la elicita allora può essere considerata patologica. Se l’ansia si...

Vedi tutta la risposta

Ci siamo lasciati ma continua a fare parte delle mie giornate

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

Solo il tempo potrà stabilire se davvero esiste questo interesse. Probabilmente, la delusione per le bugie pregresse ha minato la fiducia e quindi occorrerà ancora del tempo.

Vedi tutta la risposta

Prostituzione

avatar Psicologia Dott. Gabriele Traverso

Purtroppo è impossibile innamorarsi a comando, e quindi tutto dipende dalla disponibilità a pensare al sesso fine a se stesso (come avviene frequentando prostitute) o se si pensa alla...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio