Svenimento e nausea

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e avrei bisogno di un parere. Ieri mattina, dopo due giorni di solo mal di gola, mi sono svegliata molto sudata (non avevo febbre ma la sera precedente avevo 36.9) e col senso di nausea. Il mal di gola era molto più lieve, ma poco dopo essermi alzata ho avuto dei conati di vomito … non ho vomitato nulla perché ero a digiuno. Dopo questi conati ho iniziato a sentirmi molto debole, mia madre che era con me mi ha detto che sono impallidita e che avevo le labbra violacee … poco dopo mi si è annebbiata la vista e mi sono subito stesa a terra con gambe in alto. Così facendo non ho mai perso conoscenza e mi sono ripresa poco dopo. In giornata poi ho avuto un po’ di mal di testa e dolori muscolari, con temperatura che arrivava massimo a 37. Tendenzialmente ho la pressione bassa, ma questa mattina, per esempio, era 93/66. Oggi sto un po’ meglio, ma sono rimasta spaventata da questo (quasi) svenimento. Aggiungo che pochi giorni prima di avere mal di gola, sono stata a contatto con familiari che poi hanno avuto un’influenza. Secondo Lei questo svenimento può essere stato causato da un virus? Mi fa strano non aver avuto febbre … essendo poi molto ansiosa ho pensato anche che potesse essere stato il cuore a provocarmi lo svenimento … ho fatto visita cardiologica (e eco) a luglio scorso e andava tutto bene. Spero che possa rispondermi così da tranquillizzarmi o cmq chiarirmi un po’ le idee. Grazie

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Ritengo che lei non abbia problemi cardiaci e credo che lo svenimento sia stato determinato da un repentino abbassamento della pressione arteriosa in coincidenza con la sindrome influenzale.

Domande correlate

Dubbio analisi sangue

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non deve preoccuparsi. le analisi vanno bene e la colesterolemia sotto il valore di riferimento non costituisce un problema.

Vedi tutta la risposta

Paura allergie farmaci

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Il dosaggio del farmaco immagino che lo avrà prescritto un medico quindi non mi permetto di interferire con le decisioni di un collega che avrà fatto le sue valutazioni in materia.Per il resto io...

Vedi tutta la risposta

Miopia bimbo 5 anni e 8 mesi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Presuntivamente sarei ottimista sul progressivo miglioramento della vista, ma occorre un giudizio più avveduto e documentato di un esperto oculista.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio