Buongiorno ho dolore sotto costole a destra che si irradia verso dietro fino al dorso ..da qualche mese …da un anno ho reflusso ho sempre viso gonfio ..ho fatto visita otorino e ho un importante edema alla gola …ho fatto eco collo con ghiandole salivari a destra con linfonodi ..ho fatto ecografia addome ho solo angioma al fegato …x due giorni ho anche avuto dolore basso ventre che va a sinistra …non ho cistite né bruciore ma da qualche giorno non trattengo l'urina mi viene sensazione e xevo scappare subito se no mi fuori esce un pochino …quello che mi preoccupa di più questo dolore a destra che a volte mi aumenta ai pasti …il medico non vuole farmi fare altri esami …e anche l'importante edema alla gola ..si può guarire? L'otorino pensa sia provocato da reflusso…non ho il ciclo perché da 5 anni prendo endevolle che vorrei togliere ..mi dice qualcosa sulla mia situazione ..consigli grazie mille.

Vorrei dei consigli .. un aiuto grazie tanto.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Lei fa molte richieste a cui è difficile rispondere se non conosco la sua età, le sue pregresse malattie a parte il  reflusso gastro-esofageo che sicuramente può aver causato l’edema alla gola. Il dolore all’ipocondrio destro può avere origine da un colon irritabile che nelle sue parti di destra spinge sotto l’arcata costale. Ma può derivare anche da una patologia della colecisti e delle vie biliari per cui si rende necessario eseguire una ecografia dell’addome superiore.

Domande correlate

Interazioni farmaci

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Condivido il consiglio del ginecologo.

Vedi tutta la risposta

Dubbio sul diabete

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Da quel che dice e dai valori della glicemia può tranquillamente escludere sia il diabete di tipo 1 che quello di tipo 2 il quale potrà, semmai, manifestarsi più avanti negli anni.

Vedi tutta la risposta

Risposta – Pericardite o normale dolore intercostale?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Ma il fatto che le sensazioni che lei avverte siano limitate  alla espirazione completa e non alla inspirazione è già un elemento che ci fa escludere una patologia polmonare o cardiaca.

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio