Reflusso e instabilità

Buongiorno,sono in cura da 3 mesi per il reflusso (esomeprazolo 20mg al mattino) alcuni sintomi sono scomparsi, come la sensazione di corpo estraneo in gola ma da un paio di mesi ne è sopraggiunto uno molto più fastidioso, appena mangio qualsiasi cosa la difficoltà a digerire è accompagnata da una sensazione di disequilibrio, a volte sensazione di orecchie tappate (visita otorino con annesso esame impedenzometrico tutto nella norma). Sono una persona estremamente ansiosa e per questo in cura con uno psicologo, in quanto secondo il mio medico di base è tutto strettamente collegato all'ansia. Non ho dolore nè bruciore, rarissimi i rigurgiti acidi, il grosso problema è dato da questa sensazione terribile di disequilibrio dopo qualsiasi pasto. Non sono giramenti di testa e nemmeno vertigini, ma senso di instabilità. Ho 34 anni e non ho mai avuto particolari problemi di salute.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissimo/a,I sintomi che Lei lamenta dopo i pasti sono difficilmente riconducibili alla malattia da reflusso gastroesofageo e, a parte la difficoltà a digerire, non sembrano legati a problemi gastroenterologici; detto questo, forse integratori o farmaci che aiutano lo stomaco a svuotarsi in modo più efficiente potrebbero darLe beneficio per quanto riguarda la sensazione di “digerire male”. Le consiglierei comunque di riparlarne con il Suo Curante, che meglio conosce Lei e la Sua storia medica, per valutare l’esecuzione di ulteriori accertamenti o l’invio ad altri specialisti.

Domande correlate

Richiesta informazioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe trattarsi di una gastro-enterite che potrebbe essere di origine  virale o batterica, ma solo una coprocoltura  potrebbe chiarirlo.

Vedi tutta la risposta

Assunzione caffè

avatar Dott. Luigi Torchio

Il caffè o il ginseng potrebbero alterare la pressione, creando vertigini e  altri disturbi. Si rivolga al suo medico di fiducia per un controllo. Saluti cari

Vedi tutta la risposta

Epigastralgia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Deve effettuare una ecografia dell’addome superiore perchè non credo che l’origine della epigastralgia risieda nello stomaco (e non credo che nemmeno la esposizione ai fumi...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio