Possibile Dermatite da sudore
Buonasera dottore, Sono un soggetto giovane non ho particolari disturbi, sono da esattamente 24 Ore continue che ho un prurito diffuso sulla pancia (anche nelle pieghe che si formano quando mi siedo diciamo precisamente li è anche maggiore) , petto e in modo minore la parte bassa della schiena e il collo, vicino le ascelle, cioè, comunque sono le parti che mi sudano di più durante la giornata, in realtà questo prurito lo avvertivo solamente la sera da qualche giorno, ma ieri sera ho notato che era di maggiore intensità, e mentre però le altre sere dove lo avvertivo passava subito ora questo prurito persiste ininterrottamente fino a continuare ad oggi passate le 24 Ore, io cercando su internet ho letto che può trattarsi di dermatite da sudore, sento pizzicare continuamente le zone citate prima e per farlo passare e calmare mi devo grattare, ovviamente però, grattandomi si formano delle macchie e segni rossi, io vorrei sapere se questo è causato effettivamente dal sudore perché come già detto la pancia mi suda effettivamente abbastanza e il prurito è diffuso maggiormente lì, cosa potrei fare Dottore? Non escludo anche la componente mentale che peggiora il prurito pensandoci sempre. Io comunque non ricordo di aver sofferto di un problema del genere, tranne quando a volte mi capitava/capita un prurito fastidiosissimo dietro al collo e alla testa quando sudavo. Inoltre non mi torna il fatto che su internet leggo che la durata media degli episodi di questa dermatite è 80 minuti... Esiste una soluzione? È davvero fastidioso e mi preoccupa molto pensando sia qualcosa di grave, la ringrazio.La risposta
Non credo che attribuire totalmente questo prurito alla sudorazione possa essere esatto. Il sudore provoca, specialmente nelle pieghe cutanee (come le pieghe inguinali, quelle ascellari e, nei soggetti obesi anche nelle pieghe sottomammarie e addominali) una dermatite macerativa che è persistente e molto fastidiosa, ma che non ha le caratteristiche che lei sommariamente descrive. Io credo che lei soffra di una orticaria fisica che si accentua nelle sedi che lei ha indicato e che è sicuramente incentivato dal calore cutaneo e dal sudore, ma questi non ne sono la causa. Dovrebbe ad ogni buon conto mostrare le manifestazioni pruriginose ad un dermatologo che saprà orientarla meglio.
Domande correlate
Non credo che si tratta di un puntino di sangue come lei lo definisce, ma di una piccola formazione cutanea conseguente al trauma. Deve farla vedere ad un dermatologo.
Vedi tutta la risposta
Tranquillo, il problema non sono le olive ma altre conserve che non sono state confezionate secondo le regole della conservazione alimentare.
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z