Pectus excavatum

Buon giorno , sono il papà di un ragazzo di 12 anni al quale è stata diagnosticata la malformazione toracica di pectus escavatum, dopo una serie di esami fatti gli è stato attribuito un indice di haller pari a 2.9, gli altri esami non amano riscontrato alcun problema inerenti a organi interni quali polmoni e cuore. Ad una visita di controllo con un chirurgo generico ci è stato annunciato di dover intervenire chirurgicamente. Abbiamo chiesto parere ad un chirurgo toracico il quale ci ha detto che dopo aver visionato esami e foto , secondo lui non è necessario chirurgicamente. Visto che si tratta di un intervento abbastanza invasivo , volevamo capire se bisogna intervenire per evitare complicanze in futuro , oppure adottare altre soluzioni. Grazie

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Credo che l’ultima parola spetti al chirurgo toracico anche se il parere di uno pneumologo sarebbe prezioso.

Domande correlate

Dubbio sul diabete

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Da quel che dice e dai valori della glicemia può tranquillamente escludere sia il diabete di tipo 1 che quello di tipo 2 il quale potrà, semmai, manifestarsi più avanti negli anni.

Vedi tutta la risposta

Risposta – Pericardite o normale dolore intercostale?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Ma il fatto che le sensazioni che lei avverte siano limitate  alla espirazione completa e non alla inspirazione è già un elemento che ci fa escludere una patologia polmonare o cardiaca.

Vedi tutta la risposta

Vorrei un parere…

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Certamente

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio