Nodulo al seno

Salve sono una donna di 60 anni a luglio 2017 ho eseguito un’eco al seno con la quale era stata rilevata nella regione superiore del QIE dx,la presenza di piccola formazione nodulare ipoecogena (diam 5.8 mm) che all'esame ecocolor-doppler è sede di minuti "spots" vascolari intralesionali.A sn, tra QSE E QIE, si rilevava piccola formazione cistica del diam di 0.4 cm. Non linfoadenopatie del cavo ascellare bilateralmente. Qualche giorno dopo ho eseguito un’altra eco e una mammografia che non evidenziavano formazioni nodulari,lesioni infiltrative né calcificazioni atipiche.Indenni i piani cutanei.Negativo anche il successivo controllo ecografico se si eccettui per il riscontro i qualche piccola cisti.Ad ottobre ho fatto una risonanza e anche in questo caso non è stato rilevato niente. A Gennaio di quest’anno ho eseguito una mammografia con il seguente referto: L’esame mammografico è stato condotto con tecnica digitale, nelle proiezioni cranio-caudale e medio laterale con fascio di incidenza obliqua ed integrato da tomosintesi nelle proiezioni oblique. Mammelle a struttura mista, con presenza di discreta componente ghiandolare ed aspetto displasico micro- fibro-nodulare,distribuita in tutti i quadranti.In particolare nei QSE di entrambi i seni si rileva qualche formazione nodulare, a morfologia ovalare, con generici caratteri mammografici di benignità e diametro massimo di circa 6 mm a dx e 4 mm a sx; tali rilievi, tuttavia, necessitano sempre di integrazione con esame ecografico per una sicura valutazione. In atto, per quanto mammograficamente rilevabile, non si apprezzano immagini riferibili a lesioni a carattere infiltrante e/o retraente, né microcalcificazioni di morfologia sospetta. Si segnala la presenza di qualche piccolo linfonodo di verosimile significato reattivo in entrami i pilastri ascellari. Potete darmi un parere. Dal di luglio 2017 continuo ad essere preoccupata per il nodulo che era stato riscontrato. Adesso con quest’ultima mammo ne compaiono due uno a dx e uno a sx. Oltre ad un’eco dovrei fare altro.Sono indici di ca mammario?Grazie in anticipo per la risposta che mi darete.

La risposta

avatar Senologia Dott.ssa Adriana Bonifacino

Non è possibile fornire informazioni riguardo esami effettuati e solo descrittivi. il suggerimento che possiamo darle è quello di affidarsi ad una struttura pubblica di centro di senologia della sua città. Sono i centri di eccellenza e potrà prenotare una visita senologica. Se ha difficoltà a reperirli sono suddivisi con geolocalizzazione per ogni regione nella App Pianeta Seno che potrà scaricare gratuitamente.  

Domande correlate

Perdita di memoria a 60 anni

avatar Senologia Dott.ssa Adriana Bonifacino

Non appropriata la richiesta 

Vedi tutta la risposta

Cordoncino sotto ascella sinistra

avatar Senologia Dott.ssa Adriana Bonifacino

Potrebbe essere una sindrome di Monforte. Ma senza visitarla è impossibile dare una definizione. Consiglio visita senologica in centro pubblico di senologia o immunologia. Potrebbe essere un vaso...

Vedi tutta la risposta

Grazie mille…dottoressa comunque io gia ho fatto una ecografia che mi evidenziava un nodulo bo...

avatar Senologia Dott.ssa Adriana Bonifacino

Si affidi sempre a centri di senologia pubblici 

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio