Mal di stomaco

Buongiorno, sono al secondo mese di gravidanza e il mal di stomaco lo avverto sin da ora o meglio mi accompagna ormai sa un mese,mentre stavo leggendo che e' un sintomo degli ultimi tre mesi, e' normale?

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissima,Purtroppo durante la gravidanza, al di là della nausea, è abbastanza frequente che compaia una malattia da reflusso castro-esofageo, ovvero dovuta alla risalita in esofago del contenuto gastrico, con caratteristiche acide; il reflusso, causa frequentemente bruciore alla bocca dello stomaco o dietro allo sterno. Purtroppo i farmaci più efficaci che normalmente si utilizzano per gestire questo problema, ovvero gli inibitori di pompa protonica, durante la gravidanza non possono essere assunti; si possono utilizzare, invece gli alginati, ovvero farmaci di barriera che limitano il reflusso e proteggono la mucosa esofagea.

Domande correlate

Richiesta informazioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe trattarsi di una gastro-enterite che potrebbe essere di origine  virale o batterica, ma solo una coprocoltura  potrebbe chiarirlo.

Vedi tutta la risposta

Assunzione caffè

avatar Dott. Luigi Torchio

Il caffè o il ginseng potrebbero alterare la pressione, creando vertigini e  altri disturbi. Si rivolga al suo medico di fiducia per un controllo. Saluti cari

Vedi tutta la risposta

Epigastralgia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Deve effettuare una ecografia dell’addome superiore perchè non credo che l’origine della epigastralgia risieda nello stomaco (e non credo che nemmeno la esposizione ai fumi...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio