Helicobacter che scompare da solo

Salve, nel 2006 a seguito di una gastroscopia è stata rilevata la presenza di Helicobacter Pylori, ma per varie ragioni non ho mai fatto la cura. Quest'anno l'esito di una nuova gastroscopia è stato ambiguo, ragion per cui ho fatto il test delle feci: esito negativo. Quindi il batterio può andare via da solo o non finisce qui? Grazie.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissimo/a,Se ha fatto terapie antibiotiche dal 2006 ad oggi, potrebbe anche essere che queste abbiano eradicato l’Helicobacter (anche se spesso è un batterio abbastanza difficile da eliminare); in alternativa, se ha assunto inibitori di pompa protonica (esomeprazolo, pantoprazolo, omeprazolo, rabeprazolo, lansoprazolo) oppure antibiotici poco tempo prima del test sulle feci, questo potrebbe essere falsamente negativo. Potrebbe valere la pena di ripetere il test.

Domande correlate

Richiesta informazioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe trattarsi di una gastro-enterite che potrebbe essere di origine  virale o batterica, ma solo una coprocoltura  potrebbe chiarirlo.

Vedi tutta la risposta

Assunzione caffè

avatar Dott. Luigi Torchio

Il caffè o il ginseng potrebbero alterare la pressione, creando vertigini e  altri disturbi. Si rivolga al suo medico di fiducia per un controllo. Saluti cari

Vedi tutta la risposta

Epigastralgia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Deve effettuare una ecografia dell’addome superiore perchè non credo che l’origine della epigastralgia risieda nello stomaco (e non credo che nemmeno la esposizione ai fumi...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio