Gastroresistente

BuonaseraMio padre sta prendendo il depakin chrono da poco.. Prima prendeva il TEGRETOL 400 come antiepilettico.. Ma gli hanno cambiato la terapia in quanto il TEGRETOL non funzionava piu.. Ora da circa 1mese sta prendendo il depakin chrono ma ha sempre mal di stomaco... Sta prendendo il pantoprazolo 2 volte al giorno come gastroresistente ma non passa... Secondo lei il mal di stomaco è dovuto al depakin visto che dovrà abituarsi o può prendere un altro gastroresistente?

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissimo/a,Il sodio valproato non causa lesioni allo stomaco, quindi non è necessario che venga associato a farmaci che riducono la secrezione acida dello stomaco (farmaci inibitori di pompa protonica, comunemente detti gastroprotettori); è vero che il farmaco, soprattutto nei primi giorni di assunzione, può causare fastidi/dolori alla parte alta dell’addome o sintomi gastrointestinali; questi sintomi non sono legati a danni allo stomaco o al restante apparato digerente, non vengono modificati dalla terapia con gastroprotettori, ma tendono a ridursi continuando ad assumere il farmaco.

Domande correlate

Richiesta informazioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe trattarsi di una gastro-enterite che potrebbe essere di origine  virale o batterica, ma solo una coprocoltura  potrebbe chiarirlo.

Vedi tutta la risposta

Assunzione caffè

avatar Dott. Luigi Torchio

Il caffè o il ginseng potrebbero alterare la pressione, creando vertigini e  altri disturbi. Si rivolga al suo medico di fiducia per un controllo. Saluti cari

Vedi tutta la risposta

Epigastralgia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Deve effettuare una ecografia dell’addome superiore perchè non credo che l’origine della epigastralgia risieda nello stomaco (e non credo che nemmeno la esposizione ai fumi...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio