Esito tac

Buongiorno, vorrei avere delle spiegazioni sul referto di una tac, in attesa di farlo visionare. Sono affetta da LLC e in seguito ad un linfoma non hodgking, ho subito l'asportazione delle tonsille, un anno fa. Il referto dice che nella TC collo vi è la presenza di tessuto solido, che assume il mdc, disposto nelle logge tonsillari e nella radice della lingua; esso occupa le vallecole e lo spazio davanti all'epiglottide, con la quale è in diverso rapporto. Diversi linfonodi in latero-cervicale bilaterale, di forma allungata, asse corto max mm 8 a dx nel livello IV. Esiti di tiroidectomia e ghiandole salivari maggiori normali. Nella TC torace vi sono irregolarità pleuriche negli apici e nei lobi superiori. A dx ispessimento della pala superiore della grande grande scissura e omolaterale ispessimento pleurico (esiti). Non si osservano versamenti pleuro-pericardici né tumefazioni linfonodali. Dilatazione dell'aorta ascendente, mm 40. Nella TC addome completo invece, ci sono esiti di colecistectomia. Cisti renale dx di 72 mm; altre più minute a Sn. Fegato, milza, pancreas, surreni, utero regolari. Non si osservano tumefazioni linfonodali né versamenti.

La risposta

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Va chiarita la natura del tessuto solido nelle logge tonsillari e nello spazio davanti all’epiglottide. Si trattan di tessuto cicatriziale conseguente alla asportazione delle tonsille? Ne parli con lo specialista ORL che l’ha operata. Per il resto tutto bene.

Domande correlate

Dolore costole lato sinistro cause e rimedi

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non posso aiutarla per individuare l’origine del dolore, non conosco la sua età, il suo sesso, le patologie pregresse, le sue abitudini di vita quotidiana.

Vedi tutta la risposta

Sudorazioni notturne

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Non è semplice individuarne la causa. Gli specialisti di riferimento sono l’endocrinologo e il neurologo.

Vedi tutta la risposta

Effetti eparina?

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Mi pare strano che quel sanguinamento sia stato causato dalla terapia eparinica che aveva smesso molti giorni prima. In ogni caso la brevità dell’episodio emorragico non necessita di...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio