Ecografia addome

Gent. dott. Pastorelli mi chiamo Michele ho 53 anni e vorrei un suo parere per un ecografia fatta qualche giorno fa perchè c'è qualcosa che mi fa stare in ansia.Nel dicembre 2017 mi sono sottoposto a terapia Epclusa per 3 mesi per eredicare un infezione da HCV genotipo 2 , da premettere che mi sono sottoposto a tutti i controlli ematici, ecografie, biopsie(2) e fibroscan con risultato HCV 1 stadio.Mi sono sottoposto ad un ecografia addome superiore ecco quanto segue.........FEGATO.......margini regolari, volume aumentato ecostruttura disomogenea ed iperecogena con attenuazioni deo fascio ultrasonografico in sede posteriore , come per steatosi severa. Vv sovraepatiche di calibro regolare .VBI regolari, lesioni occupanti spazio , a livello del IV segmento epatico , in sede pericolecistica è presente una piccola formazione ipoecogena , a margini indistinti , delle dimensioni di circa 1 cm riferibile in prima istanza, per caratteristiche ecografiche e sede ad area di risparmio.COLECISTI....dismorfica , distesa pareti regolari , contenente modesta quantità di sabbia all' infundibolo.VBP.... di calibro regolare.ASP....di calibro regolare alti la norma (diam. 1.2 cm)PANCREAS.....visualizzato con difficoltà per la presenza di meteorismo , la porzione osservata appare di volume regolare , ecostruttura omogenea non si rivela dilatazione del dotto di Wirsung.MILZA.... di volume regolare omogenea.RENI....in sede, volume regolare, ecostruttura regolare rapporto cortico midollare regolare.Le mie domande sono mi devo preoccupare di quella sabbia nella colecisti , il mio medico di base mi ha prescritto DEURISIL 450 da prendere per sempre e questo mi fa un pò di paura ed in fine devo iniziare una terapia per 2 mesi di NOVIR 6 g e TADALAFIL 5 mg mezza compressa al giorno possono coesistere con DEURSIL?. Grazie.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissimo,Il Deursil è un farmaco molto ben tollerato, che generalmente non causa alcun problema, anche se assunto per lunghi periodi (anche per tutta la vita); in ogni caso, non dovrebbe dare interazioni con gli altri farmaci che Lei dovrà assumere e non è detto che Lei dovrà assumerlo per sempre.

Domande correlate

Richiesta informazioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe trattarsi di una gastro-enterite che potrebbe essere di origine  virale o batterica, ma solo una coprocoltura  potrebbe chiarirlo.

Vedi tutta la risposta

Assunzione caffè

avatar Dott. Luigi Torchio

Il caffè o il ginseng potrebbero alterare la pressione, creando vertigini e  altri disturbi. Si rivolga al suo medico di fiducia per un controllo. Saluti cari

Vedi tutta la risposta

Epigastralgia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Deve effettuare una ecografia dell’addome superiore perchè non credo che l’origine della epigastralgia risieda nello stomaco (e non credo che nemmeno la esposizione ai fumi...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio