Dolore addome lato sinistro

ho 56 anni, di sesso femminile, peso 65 kg ed alta 1.70. Nel mese di gennaio, dopo aver ingerito del tonno crudo, ho cominciato ad avvertire un dolore sotto le costole al fianco sinistro, gonfiore, meteorismo e gorgoglio. Lo stesso è scomparso dopo aver assunto una medicina che ha ristabilito il normale transito intestinale. Nel mese di febbraio è ricomparso il dolore per sparire dopo una settimana. Infine lo stesso disturbo è riapparso agli inizi di aprile. A questo punto ho iniziato una serie di analisi di sangue, ricerca di sangue occulto nelle feci e di parassiti, di urina ed ecografia doppler addominale. I risultati hanno messo in evidenza la presenza di uova di un parassita denominato Enterobius vermicularis, gli altri risultati hanno dato esito normale, negativo per la presenza di sangue occulto nelle feci. Ieri il dolore è ritornato ed il mio medico, che ha prescritto un farmaco a base di Mebendazolo, ha consigliato una colonscopia anche perché vi sono stati casi familiari di tumore al colon. A questo dolore si è aggiunta una sensazione di non sazietà dopo aver mangiato. In alcune occasioni la sensazione di dolore si sposta verso destra o in alto. Vorrei sapere se vi sono motivi per sospettare la presenza di polipi o di un tumore. Grazie anticipato.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissima,I sintomi che Lei lamenta possono essere dovuti a molteplici cause, dalla semplice stipsi di origine funzionale, alla malattia diverticolare o a malattie più significative del colon; la probabilità che possano essere dovuti a voluminosi polipi o a neoplasie è relativamente bassa, ma questi problemi non possono essere esclusi a priori; pertanto, trovo correttissima l’indicazione ad eseguire la colonscopia; tra l’altro, dopo i 50 anni, anche chi è asintomatico dovrebbe fare la colonscopia e questa indicazione diventa ancora più stringente se vi è familiarità per neoplasie coliche.

Domande correlate

Richiesta informazioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe trattarsi di una gastro-enterite che potrebbe essere di origine  virale o batterica, ma solo una coprocoltura  potrebbe chiarirlo.

Vedi tutta la risposta

Assunzione caffè

avatar Dott. Luigi Torchio

Il caffè o il ginseng potrebbero alterare la pressione, creando vertigini e  altri disturbi. Si rivolga al suo medico di fiducia per un controllo. Saluti cari

Vedi tutta la risposta

Epigastralgia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Deve effettuare una ecografia dell’addome superiore perchè non credo che l’origine della epigastralgia risieda nello stomaco (e non credo che nemmeno la esposizione ai fumi...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio