Disfagia

Salve, ho 28 anni e ho un problema che mi rende difficile la vita.Ho difficoltà a deglutire solidi e liquidi.Ho effettuato gastroscopia con il risultato di lieve gastrite e mi hanno consigliato di regolare alimentazione.Ho smesso di fumare e bere caffè e mi sono rivolto ad un nutrizionista in quanto soffro anche di reflusso e per cercare di risolvere la disfagia.Seguendo l'alimentazione mi sono scomparsi i bruciori causati dal reflusso ma la disfagia persiste.Questo problema mi rende difficile la vita di tutti i giorni creandomi imbarazzo e ansia.Non posso fare a meno di avere acqua a portata di mano ogni volta che mangio per aiutarmi a far scendere il boccone con non poco sforzo.Cosa posso fare per risolvere questo problema? A chi posso rivolgermi? Grazie in anticipo.

La risposta

avatar Altro Starbene Risponde x

Gentilissimo/a,La disfagia è un sintomo che può essere legato non solo a disturbi “anatomici”, come restringimenti del lume esofageo, ma anche a disturbi funzionali, cioè legati alla motilità dell’esofago, della muscolatura del faringe e del cavo orale. Mentre le alterazioni anatomiche sono rilevabili con la gastroscopia o con tecniche radiologiche, le alterazioni funzionali devono essere studiate con metodiche specifiche come la manometria esofagea e lo studio fluoroscopico della deglutizione.Le consiglierei di rivolgersi ad un gastroenterologo della Sua zona per valutare l’opportunità di eseguire queste indagini per capire l’origine del Suo disturbo.Cordiali saluti.   

Domande correlate

Richiesta informazioni

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Potrebbe trattarsi di una gastro-enterite che potrebbe essere di origine  virale o batterica, ma solo una coprocoltura  potrebbe chiarirlo.

Vedi tutta la risposta

Assunzione caffè

avatar Dott. Luigi Torchio

Il caffè o il ginseng potrebbero alterare la pressione, creando vertigini e  altri disturbi. Si rivolga al suo medico di fiducia per un controllo. Saluti cari

Vedi tutta la risposta

Epigastralgia

avatar Medicina generale - Maurizio Hanke Dott. Maurizio Hanke

Deve effettuare una ecografia dell’addome superiore perchè non credo che l’origine della epigastralgia risieda nello stomaco (e non credo che nemmeno la esposizione ai fumi...

Vedi tutta la risposta

Scrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio