Consiglio specialistico
Buongiorno dottore, innanzitutto buon anno. Come vede ogni tanto mi rivolgo a lei perchè ho tanta fiducia e mi ha sempre dato suggerimenti molto utili e per questo la ringrazio. Premetto che ho fatto tutti e 3 i vaccini anticovid e sono sempre stato bene. L'ultima vaccinazione è stata fatta il 27/11/21. Ho 75 anni e il 28 gennaio prossimo dovrei fare il richiamo del vaccino antipneumococco Prevenar 13 (la prima dose l'ho fatta l'8 gennaio 2021). Visto che circola questa tremenda variante Omicron e che mi terrorizza, Lei mi consiglia di fare prima del richiamo del vaccino antipneumococco un tampone per essere sicuro di non avere problemi di covid o non è necessario? Ora sto bene sento solo da alcuni giorni una leggera stanchezza alle gambe ma per il resto non ho problemi, niente febbre, ne tosse e ne mal di gola. La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente Arnaldo PicceniLa risposta
Per quel che ne so il Prevenar 13 non necessita di un richiamo e quindi di una seconda vaccinazione a breve, a meno che lei non abbia fatto 8 settimane prima una dose di Prevenar (7 valente). In ogni caso una dose di richiamo di Prevenar 13 si può fare negli adulti dopo 5 anni.
Domande correlate
Presuntivamente sarei ottimista sul progressivo miglioramento della vista, ma occorre un giudizio più avveduto e documentato di un esperto oculista.
Vedi tutta la risposta
Credo che s questo punto la radiografia del torace sia proprio necessaria. Provi ad anticiparla con una prescrizione urgente.
Vedi tutta la risposta
Può ancora fare un esame del Gh per avere una situazione aggiornata relativa al tasso ematico di questo ormone. Comunque io ritengo che lei possa stare tranquillo e vivere serenamente la sua vita...
Vedi tutta la rispostaScrivi la tua domanda agli Esperti ? clicca per informazioni sul servizio
Cerca in Medicina A-Z

