Menopausa, come curare i disturbi con i rimedi naturali

Contro vampate, sudori e insonnia causati dalla menopausa prova le terapie verdi che riequilibrano gli ormoni



Se ti trovi in “zona menopausa” sarai preoccupata dal lungo elenco di disturbi che ti aspettano, tanto più che le recenti ricerche confermano che potrebbe durare ben 14 anni!

«Nella grande maggioranza dei casi è possibile affrontare i problemi che precedono e accompagnano l’arrivo della menopausa con le cure naturali, meglio se personalizzate», spiega Paola Eid, ginecologa omeopata.

Agiscono sui livelli ormonali e ti aiutano a riequilibrarli. Qui trovi le terapie “green” più efficaci per superare tutte le fasi della menopausa: ti aiuteranno ad adattarti, con più serenità, ai diversi ritmi del tuo corpo.


  • La dioscorea

291790Ideale per la premenopausa

I sintomi: le mestruazioni ritardano o saltano, una situazione che può andare avanti per mesi. Ti senti gonfia, più nervosa del solito, hai tensione al seno e al ventre, come nella più classica sindrome premestruale.

«Sono i primi segni di premenopausa: dipende dalla carenza di progesterone, l’ormone che dà ritmo al ciclo», spiega la nostra esperta, la dottoressa Paola Eid.

Il rimedio: «Per stimolarne la produzione puoi ricorrere agli integratori di Dioscorea villosa, un fitoterapico», suggerisce la ginecologa. «Prendine 400 mg al giorno dal 16° al 26° giorno del ciclo».

Puoi anche assumere, dal 20° al 27° giorno, gli ovuli al progesterone naturale micronizzato (li trovi in farmacia). Se il ciclo non compare dopo due-tre mesi di cura probabilmente sei in menopausa.

In più: fai delle sedute di agopuntura. Le ricerche hanno dimostrato che induce la secrezione di GnRH (Gonadotropine Releasing Hormone), stimolando gli ormoni sessuali.


  • I fitoestrogeni

105696Se sei nella prima fase

I sintomi: il ciclo è quasi assente, associato a vampate, sudorazioni notturne, secchezza vaginale, della pelle e degli occhi. Sei entrata nel prima fase della menopausa. Significa che anche gli estrogeni stanno calando.

Il rimedio: i fitoestrogeni hanno un’azione simile a quella degli ormoni e sono ricavati da piante come la soia, il trifoglio rosso, il luppolo.

«Sono meglio tollerati di quelli di origine sintetica e non espongono a rischi di trombosi venosa», spiega Paola Eid. «In più, grazie all’effetto antiossidante, possono prevenire le patologie degenerative». Uno studio pubblicato sulla rivista The Lancet ha dimostrato che i fitoestrogeni contrastano l’osteoporosi e prevengono i problemi cardiovascolari.

In farmacia trovi diversi integratori che li contengono associati ad altre sostanze benefiche per la menopausa, come biancospino, griffonia e sali minerali. Ne basta una compressa al giorno, almeno per sei mesi. Inoltre non far mancare, nella tua dieta, legumi e cereali integrali, preziose fonti naturali.

In più: soffri d’insonnia e agitazione? La Melatonina 4CH regola l’equilibrio del sistema neuroendocrino, migliora il sonno e i ritmi vitali. 30 gocce, tutti i giorni, in cicli di tre mesi con uno di sospensione.


  • La maca

133106Quando il ciclo non c’è proprio più

I sintomi: «Una volta entrata in menopausa viene a mancare l’effetto rivitalizzante degli ormoni femminili e può capitare di sentirsi più deboli, stanche e con l’umore a terra. Anche la vita sessuale ne risente», commenta l’esperta.

Il rimedio: «La Maca, chiamata anche ginseng peruviano, è un antistress che aiuta a incrementare le performance fisiche e sessuali. Per l’elevato contenuto di aminoacidi essenziali, steroli e vitamine dà energia e migliora il tono dell’umore. Inoltre ti aiuta a dimagrire perché tiene sotto controllo la fame nervosa e ti dà un piacevole senso di sazietà».

In farmacia o nei negozi di prodotti etnici trovi quella in polvere: prendine tre cucchiaini al giorno, meglio se miscelata con yogurt o frullati, ma anche nel caffè per avere una marcia in più.

In più: un altro “effetto collaterale” della mancanza di estrogeni è la fragilità ossea. Rinforzati con una regolare attività fisica e con integratori rimineralizzanti a base di Equiseto: è una pianta ricca di silicio, minerale che favorisce l’elasticità dell’osso. Prendi compresse da 300 mg di Equiseto titolato in silicio, due o tre volte al giorno in cicli di due mesi.


Anche l'omeopatia funziona

In uno studio pubblicato sul bollettino medico Homeopathy, il 90% delle 438 donne in menopausa trattate con rimedi omeopatici è stata meglio nel giro di tre mesi. In base al tuo profilo, scegli i granuli giusti che potrai associare alle cure fitoterapiche. Prendine 10 alla 30 CH una volta alla settimana, a cicli di tre mesi con uno di sospensione.

Sepia Officinalis se sei depressa. È il rimedio giusto quando, in fase di premenopausa, tendi alla depressione e il senso di pesantezza, fisica e mentale, non ti abbandona mai. Ti aiuta anche se soffri di insonnia e cistiti.

Lachesis contro ansia e mal di testa. Combatte l’agitazione immotivata e gli sbalzi d’umore. Soprattutto se associati a palpitazioni e vampate. Ok anche se la menopausa ti ha causato una leggera ipertensione.

Thuja se stai ingrassando. Mettere su peso, oltre al disagio fisico, ti predispone ai pensieri ossessivi? Ricorri a questo preparato. Ok anche se sei freddolosa e soffri di polipi e fibromi della pelle e dell’utero.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Nebbia mentale in menopausa, le cause e cosa fare

Menopausa: cosa fare dopo isterectomia e contro vampate e tachicardia

Pancia piatta dopo i 50 anni: come ottenerla in 9 mosse