di Eugenio Spagnuolo
Articolo pubblicato sul n. 28 di Starbene in edicola dal 30/6/2015
di Eugenio Spagnuolo
Corsi, libri, titoli sui giornali, app per lo smartphone. Anche in Italia è scoppiata la mindfulness-mania: la meditazione consapevole che trae origine dal buddismo e piace ai medici, perché fa bene alla salute e aiuta a liberarsi dallo stress. Rispetto al resto del mondo, in realtà la moda da noi è arrivata tardi. Google registra le prime ricerche nel 2009 (nei Paesi nordici la rete ne parlava almeno dal 2004). Ma da allora c’è stato un vero e proprio boom. E oggi, nelle ricerche degli italiani, la mindfulness è in crescita vertiginosa. Anche gli studi si moltiplicano: Google Scholar, il servizio di ricerca su documenti scientifici, tesi, libri e articoli di case editrici accademiche, segnala 155.000 articoli sulla mindfulness, di cui 712 in italiano. Segno che anche la scienza la vede di buon occhio. Come si spiega? «La mindfulness ha successo perché già l’intuito ci dice che è vera e potente», commenta Gherardo Amadei, psichiatra e autore di Mindfulness. Essere consapevoli (Il Mulino). «La praticano donne e uomini di tutte le età e lo stress spesso è l’indicazione di partenza. Ma non solo: alla mindfulness si arriva per gestire diversi tipi di disagio. Non a caso, la prima volta, circa 30 anni fa, fu utilizzata contro il mal di schiena».
Che cos’è
Per mindfulness si intende uno stato di attenzione attiva al momento presente, sul modello di un’antica pratica meditativa buddista. Qualcuno la definisce un viaggio verso la consapevolezza. E quando siamo consapevoli, osserviamo i nostri pensieri e sentimenti con distacco, senza giudicarli buoni o cattivi. «In parole povere», chiarisce Pietro Spagnulo, psicoterapeuta e autore di Mindfulness (Ecomind), «mindfulness significa essere presenti a noi stessi, vivere qui e ora, attenti a quello che proviamo e pensiamo». La mindfulness insegna a vivere nel presente invece di lasciare che la vita passi freneticamente, insomma. «Una dimensione perduta o rara», sottolinea Amadei, che ha imparato la mindfulness da John Kabat Zinn, il biologo statunitense che l’ha “scoperta” e oggi la spiega in tv assieme a Oprah Winfrey. «Viviamo in una società in continua accelerazione e spinti a ricercare la prestazione. La mindfulness convince perché non ci chiede di rinunciare a “fare”, ma di aggiungere consapevolezza alla nostra vita. Se stiamo un po’ di più nel presente, impareremo a vivere meglio».
Come funziona
La mindfulness può essere raggiunta in ogni momento della giornata. «Le tecniche di mindfulness ci insegnano a concentrarci su ciò che stiamo facendo e a prestare attenzione in modo deliberato alle cose, evitando gli automatismi», spiega Spagnulo. «Nei rapporti umani, questo vuol dire maggiore attenzione e gentilezza verso l’altro», aggiunge Amadei. La pratica della mindfulness si divide in formale (meditazione focalizzando l’attenzione sul respiro e sul corpo) e informale, che significa attenzione a ogni attività con tutti e 5 i sensi.
Per saperne di più
L’APP > Qualche mese fa, il Centro Mindfulness ha tradotto in italiano la Mindfulness App (gratis per iPhone e Android), che presenta una serie di meditazioni guidate in base al tempo che abbiamo a disposizione e ha ottenuto un grande successo in Scandinavia.
IL LIBRO > Metodo mindfulness (Mondadori) è il titolo del libro di Mark Williams, professore di psicologia clinica a Oxford, concepito come un ipotetico corso di 8 settimane per apprenderla e metterla in pratica. In Mindfulness. Essere consapevoli (Il Mulino), lo psichiatra Gherardo Amadei risponde a una domanda della figlia, che gli aveva chiesto di spiegarle cos’è la mindfulness “senza metterci troppo tempo”.
INCONTRI > Per chi vuole praticare dal vivo, corsi e conferenze sulla mindfulness si tengono in tutta Italia. A Milano, tra gli altri, c’è Tempo Mindfulness (tempomindfulness.com); a Roma, Mindfulness Italia (mindfulnessitalia.org).
Articolo pubblicato sul n. 28 di Starbene in edicola dal 30/6/2015
Le risposte dei nostri esperti
un bravo allergologo sicuramente ti potra' aiutare.. per determinate allergie sono previsti vaccini desinsibilizzanti,poi una serie di accorgimenti per evitare l'esposizione all'allergene in causa..t...
Cerca tra le domande già inviate