Le oscillazioni degli ormoni nel corso del mese non influenzano solo l’umore ma anche l’aspetto della pelle. Più luminosa e fresca in alcuni giorni, con tendenza all’untuosità e alle imperfezioni in altri, sono le due fasi estreme da cui passa a ogni ciclo durante l’età fertile.
Eppure essere sempre al massimo è facile! Sfoglia la gallery e segui la beauty routine e i consigli di make up delle nostre esperte: sarai splendente in ogni periodo del mese.
FASE DELL’OVULAZIONE
L’ovulo scende nelle tube e si prepara per essere fecondato. «I livelli di estrogeni continuano a crescere, la pelle si presenta solitamente molto luminosa, compatta e pulita», spiega la dottoressa Maria Rosa Gaviglio, specialista in dermatologia a Milano e Pavia.
Allo stesso tempo la maggior ritenzione idrica rende il volto più tonico e simmetrico, quindi più “giovane”, un particolare che viene percepito inconsciamente dagli uomini, che trovano più attraenti le donne in questo periodo del mese.
La beauty routine
«La detersione può essere delicata, con acqua micellare o con un prodotto a risciacquo per rimuovere non solo il trucco ma anche lo smog, la polvere e gli inquinanti accumulati durante il giorno. Coccola la pelle con una crema idratante scelta sulla base delle sue peculiarità (grassa, secca, sensibile) e dell’età, quindi più o meno nutriente, ma comunque arricchita di vitamina E per facilitare l’eliminazione dei radicali liberi», raccomanda la dottoressa Maria Rosa Gaviglio.
Il make up
Il tuo viso è in questa fase al massimo dello splendore: non caricarlo troppo, come consiglia l’international make up artist Barbara Del Sarto «È sufficiente una BB cream o una crema idratante pigmentata da applicare con le dita per uniformare il colorito ed esaltarne la naturale luminosità. Aggiungi un tocco di blush sullo zigomo, e magari anche sulla palpebra mobile. Mascara e un gloss, di nuovo attualissimo in questa stagione, sono il tocco finale per un make up poco strutturato ma efficace».
FASE PRE-MESTRUALE
Dopo la fase ovulatoria, inizia quella luteinica, durante la quale diminuiscono gli estrogeni e il corpo luteo (che si forma dal follicolo, dopo la liberazione dell’ovulo) produce l’ormone progesterone per preparare l’ambiente ad accogliere l’eventuale cellula uovo fecondata.
«La pelle inizia a segnarsi con qualche piccola e rara impurità, il colorito può apparire più opaco e spento: la diminuzione degli ormoni femminili per antonomasia facilita l’azione degli ormoni androgeni prodotti dalle ovaie e si può manifestare anche la comparsa di piccoli brufoli», commenta la dermatologa.
La beauty routine
«La detersione deve essere accurata, effettuata con un prodotto delicato ma efficace nel rimuovere il sebo che giorno dopo giorno diventa più abbondante e denso. Utili anche una maschera purificante e/o uno scrub delicato», raccomanda la specialista.
In questa fase la pelle tende a ispessirsi leggermente, quindi per l’idratazione meglio puntare su un prodotto con texture leggera che aiuti però il rinnovamento, come consiglia la dottoressa: «Per indurre un’esfoliazione regolare e costante dell’epidermide bene un prodotto idratante ricco in acido ialuronico e vitamina C».
Il make up
«Inizia con un primer che “agganci” il trucco e aiuti al mantenimento di un buon risultato per lungo tempo. Le imperfezioni più numerose ed evidenti vanno trattate con un correttore iperpigmentato (da applicare prima del fondotinta), che cancella gli eventuali rossori dei brufoletti (se molto evidenti, bene il correttore verde che neutralizza l’eritrosi). Il fondotinta migliore in questi casi è il liquido mat dalla texture leggera ma coprente, che asciuga leggermente la pelle controllando l’eccesso di sebo ma allo stesso tempo fa apparire la pelle poco truccata. Completa con un gloss rosato sulle labbra e un illuminante da stendere sotto l’arcata sopracciliare per aprire lo sguardo. Touch finale: dell’acqua termale su tutto il viso come fissante e rinfrescante», consiglia Barbara Del Sarto.
FASE MESTRUALE
Il progesterone crolla, l’endometrio si sfalda, i livelli di energia sono al minimo.
«È il periodo peggiore per la pelle: gli ormoni estrogeni sono a livelli minimi per favorire il mestruo e la pelle mostra tutti gli effetti degli ormoni maschili, che possono agire indisturbati: la cute ha un eccesso di cellule morte superficiali ed è ispessita, brufoletti e impurità aumentano per numero e dimensioni. Lucidità e seborrea caratterizzano la porzione centrale del viso, occhiaie e rughette sembrano ancora più visibili», osserva la dottoressa Maria Rosa Gaviglio.
La beauty routine
«In questa fase è necessario detergere accuratamente il viso due volte al giorno con un prodotto specifico per pelle impura, effettuare un peeling leggero un paio di sere a settimana ed eventualmente applicare una maschera purificante per asciugare i brufoli e restringere i pori», suggerisce la dermatologa. Bene l’idratazione con texture gelificate o fluide ricche di vitamine C ed E, acido ialuronico e complessi aminoacidici stimolanti.
«In questa fase è necessario inserire alla sera un siero ad azione antiossidante a base di acido ferulico, floretina, complessi vitaminici, resveratrolo, solo per citarne alcuni, in modo da rimuovere l’eccesso di radicali liberi prodotti. Ottimo un fluido lenitivo a base di calendula, aloe vera e vitamina E per spegnere l’infiammazione dei brufoletti», spiega la dottoressa.
Il make up
«La pelle in questo periodo va vestita con un fondotinta fluido dal finish luminoso, che servirà a compattare senza appesantire e allo stesso tempo dare quella luce naturale di cui la pelle ha bisogno. Il correttore in questo caso è necessario per coprire le piccole imperfezioni che possono apparire sul volto, mentre un tocco di cipria solo nella zona a T aiuta a mantenere il trucco sempre perfetto durante l’arco della giornata. Consiglio di utilizzare per lo sguardo ombretti long lasting (liquidi o in mousse) perché il sebo si fa più evidente anche nella piega palpebrale. Tanto mascara e un bel rossetto che attragga l’attenzione sul sorriso è la chiave vincente di questo look», consiglia la make up artist.
FINE CICLO
La fine del ciclo mestruale coincide con la ripresa della produzione di ormoni estrogeni: in questo momento migliora l’umore e ci si sente più energiche, mentre la pelle si asciuga e si compatta.
La beauty routine
«Fai un leggero gommage per rimuovere l’eccesso di sebo e di cellule morte senza disturbare il delicato film idrolipidico. Ricorda di applicare sia alla mattina sia alla sera un siero a base di vitamine C ed E per stimolare l’azione antiossidante, seguito da una crema idratante e nutriente per la pelle, basata sulle tue esigenze», consiglia la dermatologa.
Un ulteriore consiglio della dermatologa: «Utilizza una maschera con agenti idratanti per ottimizzare i risultati e migliorare ulteriormente la texture della cute, rimpolpandola».
Make up
«Perfetto un fondotinta a base di acqua per rendere la pelle uniforme e naturale. Per enfatizzare l’aspetto “sano” del viso aggiungi un illuminante liquido oppure in crema, da applicare sull’osso zigomale fino alle tempie e anche sull’arco di Cupido. Se ami la cipria aggiungi una pennellata leggera solo nella zona a T. Occhi e labbra possono finalmente indossare qualsiasi tipo di texture e colore», conclude la make up artist Barbara Del Sarto.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Articolo pubblicato sul n. 21 di Starbene in edicola dal 08/05/2018