Contest culinario, ecco le ricette più buone

Si è aggiudicata il primo posto la Frolla di cioccolato fondente, realizzata da Claudia Turrini di Cesena (Eloidarella)



hero image

Da sinistra: la biologa chef Maria Paola Dall'Erta e 4 delle 6 finaliste; Patrizia Ceccarani della Lega del Filo d’Oro; Sabrina Barbieri, vicedirettore di Starbene; la nutrizionista Serafina Petrocca; Francesca Pietra, caporedattore di Starbene.(Foto: Andrea Delbò/Mondadori Portfolio)


Annusano il cibo, lo toccano, lo “ascoltano” in bocca: granuloso, morbido, liquido, compatto. Se dicono che è buono o cattivo è quasi sempre la verità, non sono condizionate dalla vista, né dai commenti di chi hanno accanto. Perché le persone sordocieche non vedono e non sentono. A loro, per sei mesi, abbiamo dedicato il Contest culinario Crea la tua ricetta della Bontà, in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro Onlus, che da oltre 50 anni si occupa di assistere i disabili di questo tipo.

Da aprile in avanti vi abbiamo chiesto di postare sul nostro sito una ricetta inedita, creata con un mix di ingredienti capaci di sollecitare gusto, olfatto e tatto. Bravissime tutte davvero, grazie di cuore. Non è stato semplice per la nostra giuria, composta dalla biologa chef Maria Paola Dall’Erta, dalla nutrizionista Serafina Petrocca e da Patrizia Ceccarani, direttore tecnico-scientifico della Lega del Filo d’Oro, scegliere le prime tre classificate.

78868Eccole qui, nell’ordine: la ricetta che si è aggiudicata il primo posto è la Frolla di cioccolato fondente, realizzata da Claudia Turrini di Cesena (Eloidarella), infermiera e mamma di due bambine di 5 e 8 anni. A seguire, il Couscous di gamberi e mandorle, di Alessandra Degli Atti di Lecce (Aledegliatti) e, infine, le Palline di mela di Arianna Rogina di Montaldo Scarampi, in provincia di Asti (laroginadeifornelli.it).

Buonissime anche le altre tre ricette arrivate in finale: i Pici alla crema di asparago bianco di Caterina Bucci di Pesaro, gli Gnocchi di zucchine di Alice Grandi di Borgo Maggiore (RSM) e l’Insalata di polpo di Deborah Carucci di Cinisello Balsamo (MI). Qui sotto le foto delle ricette e alcuni momenti della serata conclusiva, che si è svolta a Milano il 14 novembre 2016 alla Scuola di Cucina di Sale&Pepe.

Ricetta 1^ classificata: Frolle al cioccolato fondente

Ricetta 1^ classificata: Frolle al cioccolato fondente

Ricetta 2^ classificata: Cous cous di gamberi e mandorle

Ricetta 2^ classificata: Cous cous di gamberi e mandorle

Ricetta 3^ classificata: Palline di mela

Ricetta 3^ classificata: Palline di mela

Un momento della premiazione.

Un momento della premiazione.

I presenti hanno assaggiato le ricette come se fossero sordociechi: erano bendati e con i tappi nelle orecchie.

I presenti hanno assaggiato le ricette come se fossero sordociechi: erano bendati e con i tappi nelle orecchie.


1a CLASSIFICATA

FROLLE AL CIOCCOLATO FONDENTE CON CUORE DI MASCARPONE E FRUTTI ROSSI
Ingredienti per 20-25 mini frolle (o per una crostata): 250 g di farina 00 bio, 100 g di burro, 25 g di cioccolato fondente, 100 g di zucchero a velo, 2 tuorli, 250 g di mascarpone, 70 g di zucchero a velo, 2 uova, 200 g di frutti rossi (fragole, mirtilli, more, lamponi). 
Preparazione: prepara la frolla, mescolando farina e burro Aggiungi i tuorli, il cioccolato fuso e lo zucchero. Forma un panetto e fai riposare 30 minuti in frigorifero. Nel frattempo, prepara la crema, sbattendo prima i tuorli con lo zucchero e poi incorporando il mascarpone. In ultimo, aggiungi gli albumi montati a neve. Stendi la frolla nei pirottini o in uno stampo per crostate e informa a 180 °C per 20 minuti circa. Una volta raffreddata, versa la crema di mascarpone e decora con i frutti rossi.


2a CLASSIFICATA

COUSCOUS DI GAMBERI E MANDORLE
Ingredienti per 4 persone: 200 g di couscous integrale, 350 g di gamberi, 1 dado vegetale, 400 ml di brodo vegetale, 100 g di mandorle pelate, 1 spicchio d’aglio, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, ½ lime, 1 mazzetto di menta fresca. 
Preparazione: fai rosolare i gamberi in un tegame con olio e aglio. Unisci un mestolo di brodo vegetale e porta a cottura. Sguscia i gamberi e mettili da parte. Versa il couscous in una ciotola, lavoralo con un cucchiaio di olio, unisci il brodo ben caldo (in cui avrai aggiunto le teste e il sughetto dei gamberi) e fai riposare per 10 minuti, coperto con la pellicola. Nel frattempo, prepara un’emulsione con 3 cucchiai di olio, il succo e la buccia grattugiata di mezzo lime, pepe nero, una manciata di menta sminuzzata. Trita le mandorle. A questo punto, sgrana il couscous con la forchetta, aggiungi la salsa di olio e limone, le mandorle tritate, i gamberi e servi.


3a CLASSIFICATA

PALLINE DI MELA
Ingredienti per 30-35 palline: 150 g di mele sbucciate, 200 g di farina di mandorle, 50 g di mirtilli disidratati, una manciata di sesamo, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di miele di acacia.
Preparazione: sbuccia le mele, taglia la polpa a tocchetti e cuocila nel microonde 3 minuti alla massima potenza (dev’essere molto morbida). Frullala, unisci il miele, amalgama bene e lascia raffreddare. Nel frattempo, fai rinvenire i mirtilli rossi in acqua tiepida per 10 minuti, scolali e tritali grossolanamente. Mescola la purea di mela con la farina di mandorle e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto uniforme, quindi unisci i mirtilli. Con l’impasto crea tante palline di 2 cm di diametro, passale nei semi di sesamo e adagiale su una teglia. Inforna a 180 °C per 5 minuti, poi prosegui per altri 3-5 minuti con la funzione grill. Servi nei pirottini.

leggi anche

Contest culinario, crea la tua ricetta della bontà

Contest culinario, la ricetta vincitrice di aprile

Contest culinario, la ricetta vincitrice di maggio

Contest culinario, la ricetta vincitrice di giugno

Contest culinario, la ricetta vincitrice di luglio

Contest culinario, la ricetta vincitrice di agosto

Contest culinario, la ricetta di settembre

Contest culinario, lo show cooking finale