Colazioni sane e vegane: 3 ricette sfiziose e belle da vedere

Due food blogger molto amati, Jurgita Rubikaite e Filippo Ronchi, ci presentano delle ricette sfiziose per cominciare la giornata a tutto benessere



Nel 2016, quasi per gioco, hanno aperto un account su Instagram: Veggie Situation. E da allora Jurgita Rubikaite e Filippo Ronchi non si sono più fermati: sono diventati due “foodie plant-based e digital creator” come si definiscono, è nato il sito veggiesituation.com e hanno capito qual era la loro missione: contribuire al cambiamento del paradigma sulla dieta vegetale.

«La nostra intenzione è dimostrare che un’alimentazione senza derivati animali può essere non solo salutare ed eticamente corretta, ma anche sfiziosa, e con ricette belle da vedere. Le nostre preparazioni infatti non si basano solo su ingredienti sani: sono anche esteticamente raffinate. Appetitose per il palato, stuzzicanti per gli occhi», affermano Jurgita e Filippo. Da questa passione è nato anche il libro The breakfast club (Gribaudo editore, 16,90 €): «Perché per noi la colazione è un rito importante, a cui dedicare attenzione e cura», concludono gli autori.


  • Frittelle di zucchine e menta

284739Ingredienti per 10 frittelle: 2 zucchine, 1 cipollotto 1 pezzettino di porro (4-5 cm), 80 g di farina di ceci 60 g di farina di riso, 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere, 1/2 cucchiaino di paprica dolce in polvere peperoncino piccante in polvere (facoltativo) 1 spicchio di aglio, 30 g di amido di mais, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci (non vanigliato) 60 g di bevanda di mandorle senza zucchero qualche foglia di menta fresca, olio extravergine di oliva, sale, pepe Per la salsa allo yogurt 100 g yogurt di soia al naturale 1 cucchiaio di succo di limone, foglie di menta, sale, pepe

Sminuzza il cipollotto e il porro e fai rosolare in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio per qualche minuto. Metti da parte. In un contenitore capiente grattugia le zucchine, cospargi con del sale e fai riposare per alcuni minuti così che rilascino tutta la loro acqua. Dopodiché strizzale bene, ma non buttare l’acqua. Unisci le farine il lievito, l’amido, le spezie, la bevanda di mandorle, il cipollotto con il porro precedentemente rosolati, un po’ di menta sminuzzata.

Aggiungi 80 g di acqua. Aggiusta di sale e pepe. Amalgama fino a ottenere un composto omogeneo abbastanza denso. Se è troppo secco, aggiungi un po’ d’acqua delle zucchine che hai tenuto da parte. Scalda la padella, aggiungi un filo d’olio. Con un cucchiaio versa l’impasto per formare delle frittelle della grandezza desiderata. Cuocile da entrambi i lati fino a doratura. Prepara la salsa: sminuzza finemente un po’ di menta e mescola con lo yogurt di soia, il succo di limone, sale e pepe. Servi le frittelle con questa salsa freschissima.


  • Waffle salati senza glutine con pomodorini confit

284740Ingredienti per 4 waffle: 90 g di farina di riso integrale, 45 g di farina mandorle, 45 g di amido mais, 6 g di lievito per dolci 1 pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di paprica dolce in polvere, 1/2 cucchiaino di lievito alimentare in scaglie, 160 g di bevanda di mandorle, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva (per ungere le piastre)
Per guarnire: formaggio vegetale spalmabile pomodorini confit

In una ciotola capiente unisci, mescolando, tutti gli ingredienti secchi. Mescola la bevanda di mandorle con il succo di limone e lascia agire per qualche istante. Aggiungi poi il liquido alle farine e mescola con un frustino fino a ottenere un composto omogeneo senza grumi. Scalda le piastre per i waffel, ungi leggermente la superficie con l’olio e versa due cucchiai di impasto su ogni piastra (o di più, se vuoi waffel più grandi). Cuoci per 4-6 minuti alla massima potenza. Servi i tuoi waffel salati con formaggio spalmabile vegetale e pomodorini confit. Puoi guarnire i waffel salati con i tuoi ingredienti preferiti, come avocado, pomodoro fresco, basilico e affettati vegetali.


  • Bagels con hummus di ceci

284741Ingredienti per 10 bagels: 350 g di farina Manitoba 150 g di farina 1 5 g di lievito di birra secco 300 ml di acqua tiepida (a 35 °C), 1 cucchiaino di zucchero grezzo di canna chiaro 5 g di sale, qualche cucchiaio di bevanda vegetale (per spennellare)
Preparato mix di semi: 1 cucchiaio di semi di canapa 1 cucchiaio di semi di girasole, 1 cucchiaio di semi di sesamo bianco 1 cucchiaio di semi di sesamo nero 1 cucchiaio di semi di papavero
Per farcire: hummus di ceci, pomodori freschi avocado, rucola, germogli, pomodorini secchi sottolio

In un contenitore versa l’acqua, aggiungi il lievito di birra e lo zucchero. Fai sciogliere mescolando. In un altro contenitore versa, mescolando, le farine e il sale. Unisci il liquido nelle farine e mescola. Non appena il composto è più compatto, lavora con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido. Forma una palla e lasciala a riposare in un contenitore coperto con uno strofinaccio umido. Dovrà lievitare fino al raggiungimento del doppio del volume. Rovescia l’impasto su un piano di lavoro non infarinato e dividilo in 8 pezzi, formando delle palline. Posale su una teglia infarinata e lasciale riposare 10 minuti.

Nel frattempo unisci in una ciotola i semi elencati. Prendi una pallina alla volta e, con il pollice e l’indice, forala al centro fino a creare un foro passante. Poi, con le dita delle due mani, allarga delicatamente il foro facendo ruotare la pallina. Il risultato sarà una ciambella di impasto con il buco al centro. Posa le ciambelle sulla teglia leggermente infarinata. In una pentola fai bollire dell’acqua abbondante. Cuoci le ciambelle, una o due alla volta, per 2 minuti su ogni lato. Girale con una schiumarola. Scola i bagels e mettili su una teglia leggermente oliata. Spennellali con un po’ di bevanda vegetale e passali nel mix di semi. Inforna a 220 °C (in modalità statica) per 20 minuti. Taglia i bagels a metà, spalmali con hummus, adagia qualche fettina di pomodoro fresco e di avocado, un po’ di rucola, germogli freschi e qualche pomodorino secco.


Fai la tua domanda ai nostri esperti 

Leggi anche

Colazione, le buone abitudini da imparare

A colazione posso mangiare i biscotti con il cioccolato?

Porridge: la ricetta per una colazione sana (e la variante senza latte)