hero image

Pompelmo: proprietà, valori nutrizionali, calorie

Il pompelmo è un alleato della circolazione e un concentrato di energia. Ti basta qualche spicchio di questo frutto profumato per tirarti su. Dopo gli allenamenti in palestra o quando l’influenza ti indebolisce.

credits: istock



Il pompelmo è un frutto “inventato” dall’uomo: nasce da un antico incrocio tra il pomelo, un agrume poco noto, e l’arancio. «In seguito, da ulteriori innesti con le arance, sono derivate le varietà rosa e rosse», spiega Lorenzo Bazzana, responsabile Ortofrutta di Coldiretti.

Molto succoso e polposo, privo di semi, il pompelmo ha buccia sottile, mentre la parte bianca (detta albedo) e le pellicine sono spesse. Contiene buone quantità di vitamina C oltre che vitamine A e del gruppo B ed è ricco di fibre, sali minerali (in particolare potassio) e flavonoidi, un gruppo di antiossidanti.


Pompelmo alleato della circolazione

«Grazie al contenuto di flavonoidi, il pompelmo migliora il tono delle pareti dei vasi sanguigni e ha anche un’azione antiemorragica: è quindi utile se soffri di vene varicose, emorroidi, capillari fragili e se tendi a perdere spesso sangue dal naso», spiega Anna D’Eugenio, medico nutrizionista.

Se lo consumi con alimenti ricchi di ferro, ne aiuta l’assorbimento e così reintegri anche le perdite ematiche. Per esempio una bistecca al limone, una porzione di radicchio ai ferri, una fetta di pane e un pompelmo è un menu ideale per chi ha mestruazioni abbondanti.

«Consumandolo con la pellicina, grazie al contenuto di pectine, riduci anche il colesterolo, mentre in spremuta, grazie alla presenza della naringenina, regola i livelli di zuccheri nel sangue», aggiunge l’esperta.


Stimola l’appetito ma sazia in fretta

Le sostanze amare di cui è ricco il pompelmo migliorano la digestione e stimolano la secrezione dei succhi gastrici e biliari. Prova, per esempio, nella convalescenza dopo l’influenza: scaloppine di pollo al pompelmo, cicorie cotte e due mandarini. Vedrai, ti torna l’appetito.

«E non corri il rischio di esagerare, perché il pompelmo è una buona fonte di fenilalanina, un aminoacido che aumenta la sensazione di sazietà», precisa la dottoressa D’Eugenio. Se lo consumi intero (non spremuto), per esempio, in insalata, è un aiuto anche contro la stipsi, grazie alle fibre delle pellicine.



Ok per salse light ed energy drink 

Vuoi un petto di pollo più appetitoso e digeribile? Fallo rosolare in padella antiaderente con poco olio. Appena è dorato aggiungi il succo di mezzo pompelmo giallo e lascia caramellare per 2-3 minuti.


Valori nutrizionali

Il pompelmo fornisce 91,20 g di acqua, 1,60 g di fibre, 40 mg di vitamina C e 32 calorie l’etto.


I due colori più diffusi

Rosa: più dolce, è una miniera di licopene, un potente antiossidante. Ottimo in insalata.

Giallo: ricchissimo di vitamina C, ha sapore acidulo-amaro, fresco. Ideale per cucinare.



Fai la tua domanda ai nostri esperti



Leggi anche

Arance, tutte le proprietà: alleate delle difese immunitarie e del cuore

Cardi: la verdura per depurarsi

Finocchi alleati contro gastriti e coliti: tutte le proprietà