hero image

Cardi: fibre e minerali per depurarsi

Ricchi di acqua, fibre e sali minerali, disintossicano l’organismo e aiutano a combattere la ritenzione idrica. Ecco come agiscono

Foto: iStock



di Valeria Ghitti


SCEGLILI COSÌ
I cardi sono freschi se non hanno la tendenza ad aprirsi. «Meglio scegliere piante dal colore chiaro (quelle verdi sono più amare e fibrose), chiuse e pesanti, prive di macchie, con costole croccanti e larghe», consiglia Lorenzo Bazzana, responsabile Ortofrutta di Coldiretti. «Per evitare che si scuriscano, cuoci i cardi immediatamente oppure conservali in acqua acidulata. Se vuoi mantenere il colore anche dopo la bollitura, spremi il succo di mezzo limone nell’acqua di cottura».


SAZIANO SENZA APPESANTIRE

Ricchi d’acqua, fibre e sali minerali, i cardi uniscono un alto potere saziante a un bassissimo apporto calorico: sono quindi un ottimo aiuto per chi ha problemi di peso. «Svolgono prevalentemente un’azione diuretica e drenante che aiuta a eliminare scorie e tossine. L’ideale è consumarli crudi in pinzimonio o lessati con olio e limone», consiglia la dottoressa Anna D’Eugenio, medico nutrizionista. «Cotti sono indicati anche durante i malanni stagionali che causano un rialzo della febbre, perché hanno anche azione antibatterica e antipiretica, e in caso di mal di stomaco, perché svolgono un’attività lenitiva sulla mucosa gastrica».

STIMOLANO IL FEGATO

Grazie al contenuto in fibre, questi vegetali aiutano a ridurre l’assorbimento dei grassi a livello intestinale e hanno quindi un effetto di regolazione del colesterolo, benefico per la salute cardiovascolare. «Contribuiscono a eliminare anche le scorie azotate e l’acido urico, abbassandone i livelli nel sangue», continua la dottoressa. «Inoltre, il loro contenuto di rame facilita numerose reazioni biochimiche a livello del fegato, rendendoli un ottimo stimolante della funzionalità epatica senza affaticarne l’attività».

2 VARIETÀ DA PROVARE

DI BOLOGNA

Senza spine, ha foglie lunghe e frastagliate e coste piuttosto sottili e tenere, di colore verde chiaro. Da provare crudo in pinzimonio.

DI NIZZA MONFERRATO

Presidio Slow Food, è una varietà pregiata, dalle coste bianche e tenerissime. In genere viene consumato crudo con la bagna cauda.

VALORI NUTRIZIONALI

In 1 etto di cardi trovi 94,3 g di acqua, 1,5 g di fibre, 293 mg di potassio, 23 mg di sodio, 96 mg di calcio, 4 mg di vitamina C e solo 10 calorie.


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 1 di Starbene in edicola dal 20/12/2016

Leggi anche

Funghi, un potente antiage

Fagioli: un concentrato di nutrienti

Noci: un toccasana per la salute

Mangiare cachi fa bene: ecco 6 buoni motivi

Aloe: una miniera di benefici