Natale, ecco 3 menu ipocalorici per riequilibrare gli eccessi

Ecco 3 giornate alimentari salvalinea. Sono sane, bilanciate e ipocaloriche (1500 Kcal)



Di seguito troverai 3 giornate alimentari sane, bilanciate e ipocaloriche (1500 Kcal), da mettere in atto nei giorni prima delle feste di Natale o nelle giornate in cui, durante le vacanze natalizie, non hai particolari occasioni di socialità e, naturalmente, subito dopo.

Tra una festa e l'altra, seguire un regime alimentare poco calorico riequilibra gli eccessi e ti aiuta a non ingrassare. «Alterna giornate in cui mangerai di più ad altre bilanciate e leggermente ipocaloriche», suggerisce Flavia Bernini, biologa nutrizionista.


GIORNO 1

Colazione (250 cal) • Caffè o tè + latte parz. scremato (200 g) o yogurt greco bianco 2% (150 g) + pane (50 g) e marmellata senza zuccheri aggiunti (q.b.)

Pranzo (550 cal) • Insalata di finocchi, noci, arancia e feta (vedi ricetta) + pane (30 g)

Spuntino (100 cal) • 1 kaki o 1 banana

Cena (600 cal) • Frittata di patate dolci e fagiolini, mozzarella (vedi ricetta) + 1 arancia


310174

Insalata di finocchi, noci, arancia e feta - Ricetta

Taglia a fettine sottili un finocchio, unisci gli spicchi di un’arancia, 15 g di noci e 50 g di feta. Condisci con una vinaigrette fatta con 1 cucchiaio di olio, la spremuta di mezza arancia, una spruzzata di limone e un pizzico di sale. Accompagna con una bella fetta da 30 g di pane.


Frittata di patate dolci e fagiolini - Ricetta

Cuoci 200 g di patate dolci (vanno bene anche quelle classiche) e una bella porzione di fagiolini. In una ciotola sbatti 2 uova, aggiungi 2 cucchiaini di parmigiano e 50 g di mozzarella tagliata a pezzetti. Unisci le verdure e mescola bene aggiustando di sale e spezie. Versa tutto in una terrina abbastanza ampia ricoperta con carta da forno e cuoci a 180 °C finché la frittata non sarà abbastanza compatta.


GIORNO 2

Colazione (250 cal) • Caffè o tè + panettone (70 g) oppure pandoro (60 g)

Pranzo (550 cal) • Vellutata di zucca e carote con ceci e stracchino (vedi ricetta)

Spuntino (100 cal) • 1 mela cotta con cannella

Cena (600 cal) • Gamberi e verdure gratinati (vedi ricetta) + 1 pera


310175

Vellutata di zucca e carote con ceci e stracchino - Ricetta

Cuoci un mix di zucca e carote. Aggiungi un cucchiaino di olio, un po’ di dado granulare e spezie a piacimento. Frulla le verdure insieme a 50 g di stracchino. Aggiungi 150 g di ceci cotti (corrispondono a 1 confezione piccola di quelli in commercio). Completa con altri 30 g di stracchino e una generosa grattata di pepe.


Gamberi e verdure gratinati - Ricetta

Cuoci un mix di verdure di un tuo gradimento, ad esempio zucchine e peperoni, insaporiscile con un po’ di dado vegetale granulare. Aggiungi 200 g di gamberi. Mescola 20 g di pangrattato con 20 g di parmigiano e tienine via la metà. Usa questo mix per impanare le verdure e i gamberi. Disponi il tutto su una teglia ricoperta con carta da forno e copri con la rimanente parte di pangrattato e parmigiano. Condisci con un cucchiaio di olio e cuoci in forno a 180 °C finché non comparirà una leggera gratinatura.


GIORNO 3


Colazione (250 cal) • Caffè o tè + spremuta di 2 arance + pane (50 g) e marmellata senza zuccheri aggiunti (q.b.)

Pranzo (550 cal) • Riso, verdure e paprika (vedi ricetta)

Spuntino (100 cal) • 1 arancia + 1 kiwi

Cena (600 cal) • Dahl di lenticchie (vedi ricetta) + pane (40 g)


Riso, verdure e paprika - Ricetta

Cuoci un mix di verdure (ad esempio peperoni, melanzane e zucchine) e falle saltare in padella con 1 cucchiaio di olio, aglio e peperoncino. Aggiusta di sale e aggiungi abbondante paprika dolce. Cuoci e scola 80 g di riso e uniscilo alla padellata di verdure. Completa con 2 cucchiaini di olio a crudo.


310176

Dahl di lenticchie - Ricetta

Fai soffriggere, in due cucchiaini di olio, un trito di cipolla e carota. Aggiungi 240 g di lenticchie cotte (corrispondono a una confezione grande di quelle in commercio) e 120 ml di latte di cocco per cucinare. Aggiusta di sale e aggiungi le spezie che ti piacciono di più tra curcuma, curry e paprika. Lascia cuocere finché il piatto non raggiunge la consistenza preferita. Accompagna con 40 g di pane.




Fai la tua domanda ai nostri esperti

Leggi anche

Il Natale ideale per cani e gatti: le regole da seguire

Stella di Natale: le dritte per sceglierla, curarla e farla rifiorire

Ricette vegetariane: come fare i biscotti allo zenzero