Kiwi verdi e gialli a confronto: i punti di forza e le differenze

I punti di forza dei kiwi? La ricchezza di vitamina C e di fibre. Abbiamo messo a confronto quelli gialli e quelli verdi per capire se ci sono differenze tra le due varietà. Ecco che cosa abbiamo scoperto



28433

di Maria Grazia Edson

In Italia (uno dei principali produttori al mondo) i kiwi maturano in autunno: «Le varietà a polpa gialla, come la Zespri Sungold, si raccolgono dalla metà di ottobre, le green in genere più tardi, dal mese di novembre. Grazie alla semplice conservazione nelle celle frigorifere si possono consumare i frutti made in Italy a polpa gialla fino a febbraio, i verdi fino alla fine di aprile», spiega la dottoressa Serena Galardi, biologa nutrizionista. A partire dal mese di maggio, invece, iniziano ad arrivare i frutti provenienti dall’altro emisfero, principalmente dalla Nuova Zelanda: in questo modo la disponibilità di kiwi gialli e verdi è garantita per tutto l’anno.


Ricchi di vitamina C

La quantità di vitamina C è il grande punto di forza dei kiwi: in media 100 g danno ben 85 mg di vitamina C, più del doppio di quanto offre una eguale quantità di pompelmi o mandaranci. Ma in questo caso il podio spetta al kiwi a polpa gialla: la varietà più diffusa ne contiene addirittura 152 mg di vitamina C per etto. «Basterebbero questi dati a consigliare di mangiare kiwi tutti i giorni, nei mesi invernali, per assicurarci un apporto di acido ascorbico naturale, prezioso per combattere raffreddori e influenze», consiglia l’esperta.


Ottime fonti di fibre

Il kiwi è anche una buona fonte di fibre, preziose per la salute dell’intestino. La media è di 2,5 g per etto. «Chi ha problemi di stipsi, però, dovrebbe puntare sulle varietà green come la Hayward che ne sono le più ricche. I frutti a polpa verde, inoltre, sono ottimi alleati della digestione perché sono gli unici che contengono l’enzima actinidina, che aiuta ad assimilare le proteine», chiarisce l’esperta.


Come cambia il sapore

Dal gusto dolce e appena pungente, i kiwi gialli sono ideali per colazioni energetiche (per esempio, con ricotta e gocce di cioccolato), nei dessert oppure per aggiungere una nota dolce alle insalate. I kiwi verdi o green, dal sapore leggermente acidulo, sono perfetti nelle insalate amarognole o per preparare salse leggere con cui accompagnare il pesce o la carne.


Come conservare i kiwi

In frigo i kiwi si mantengono fino a due settimane dopo l’acquisto. Se si desidera accelerarne la maturazione vanno conservati a temperatura ambiente insieme a mele, arance, banane o pere, ma sempre lontano dalla luce diretta del sole. Ti è capitato di acquistare frutti che sono rimasti acerbi e legnosi? Succede se vengono staccati dalla pianta troppo precocemente, un errore che i produttori più importanti evitano, effettuando una serie di test specifici pre-raccolta.


DUE RICETTE DI BENESSERE

  • Il centrifugato per le difese immunitarie

Centrifuga 2 kiwi gialli, 150 g di mirtilli, 3 foglie di cavolo cappuccio e 1 fettina di zenzero, aggiungendo il succo di mezzo limone.

Bevi questo mix tutti i giorni, a colazione. Oltre a essere gustoso, rinforza il sistema immunitario e accelera il decorso dell’influenza.


  • Il centrifugato per regolare l'intestino

Centrifuga 2 kiwi verdi, 2 gambi di sedano e 1 mela.

Bevi il succo a fine cena, per un effetto lassativo.


Fai la tua domanda ai nostri esperti



Leggi anche

Kiwi: il frutto del benessere

Kiwi, le proprietà: 3 ottimi motivi per mangiarli ogni giorno

Vitamina C, quando ricorrere agli integratori

Stipsi? Prova con le fibre