Zucchine, melanzane, peperoni, le verdure a fette sono un classico della grigliata estiva.
Preferisci la fetta croccante e ben grigliata o con la polpa più morbida e brunita? «Per verdure con evidenti grill marks servono alte temperature, per le altre, dalla brunitura esterna più omogenea, un calore moderato», sottolinea Marco Agostini, autore del libro Universo Barbecue (Gribaudo Ed.).
Se vuoi ottenere l’effetto croccante, inoltre, asciuga le fette con della carta per alimenti prima di posizionarle sul grill e spennella un filo d’olio sulla superficie, per veicolare ancora meglio il calore. Puoi anche spargere un po’ di sale, così da favorire la fuoriuscita dei liquidi, da ripetere pure durante la cottura. Zucchine & Co. possono andare direttamente sulla griglia ma, se vuoi ottenere una cottura più omogenea, puoi utilizzare una piastra in ceramica, che eroga un calore diffuso.
Verdure grigliate, un taglio preciso
Il segreto, anche di queste cotture, è sempre il taglio: l’errore più comune, infatti, è quello di affettare le verdure troppo sottili, pensando così di poterle cuocere velocemente; al contrario, il rischio è proprio quello di bruciarle. Probabilità che aumenta anche se le tagli troppo spesse: «In genere lo si fa per evitare che si rompano ma, in realtà, si allungano i tempi di cottura rischiando di bruciarle esternamente».
La misura ideale, secondo l’esperto, è uno spessore di 3 millimetri. Il tocco finale? Per insaporire e facilitare la formazione della “crosticina”, applica la miscela di spezie che ti proponiamo.
Il condimento giusto: white spogos
Da spolverare sulle verdure prima di grigliarle, sulla base di un velo di olio. Unisci 30 ml di pepe bianco, 30 ml di aglio in polvere, 30 ml di sale marino, 7 ml di cipolla in polvere, 7 ml di coriandolo e 7 ml di senape in polvere, mescolando a lungo e trita poi il tutto per ridurre i grani.
- LEGGI ANCHE: Come grigliare la carne
- LEGGI ANCHE: Come grigliare il formaggio
- LEGGI ANCHE: Come grigliare il pesce
Fai la tua domanda ai nostri esperti