7 erbe aromatiche per dimagrire e contro i disturbi più comuni

Menta, salvia, basilico e altre erbe aromatiche aggiungono sapore e sostanze preziose ai tuoi piatti, combattono tanti disturbi e ti fanno dimagrire. Da coltivare in giardino (o su un balcone) per stare bene subito



232521

Le erbe aromatiche contengono sostanze dai nomi difficili (triterpeni, fenoli, flavonoidi...), tutte preziose per la salute. Per sfruttarne al massimo i benefici puoi prendere timo, rosmarino & Co. sotto forma di oli essenziali, capsule e preparati fitoterapici oppure... aggiungerli tutti i giorni alle tue ricette. Quando piantare gli aromi in giardino o sul terrazzo, per averli pronti all'uso? Senz'altro la stagione ideale è la primavera.

Con l'aiuto della dottoressa Diana Scatozza, medico specialista in scienza dell'alimentazione, ne abbiamo selezionati sette: sono quelli che ti danno una mano a risolvere alcuni dei disturbi più comuni (dalla cattiva digestione, alla colite, alla stanchezza) causati dallo stress.



Perché le erbe aromatiche sono vantaggiose per la linea

Oltre a fare bene al sistema nervoso, le erbe aromatiche contengono oli essenziali che rendono i piatti più appetibili. «Usandoli regolarmente potrai tagliare i condimenti, a favore della linea», spiega la nostra esperta. «Ogni cucchiaino d'olio evitato equivale a 90 calorie, non poche se ci pensi. Mentre i vantaggi del risparmio di sale si misurano in termini di minore ritenzione idrica: ti senti meno gonfia e l'effetto si vede anche sulla bilancia».

E non preoccuparti se non hai il pollice verde. Potrai sempre prendere le erbe aromatiche al supermercato, scegliendo tra prodotti freschi, surgelati, disidratati o liofilizzati. «Quelle fresche hanno lo svantaggio che appassiscono in fretta», puntualizza il tecnologo alimentare Giorgio Donegani. «Se ne utilizzi piccole quantità alla volta preferiscile surgelate (sono le più aromatiche) o liofilizzate (più care di quelle disidratate ma anche più profumate). Con una certezza: hanno le stesse benefiche proprietà».



7 erbe aromatiche per i disturbi più comuni

Le erbe aromatiche che abbiamo scelto per te, influendo sul sistema nervoso alleviano tanti piccoli disturbi legati allo stress: migliorano la digestione, combattono l'insonnia, sciolgono le tensioni addominali, agiscono persino sul ciclo.


  • Menta: Favorisce il sonno

Fa bene perché ha una riconosciuta azione sedativa che agisce sia a livello nervoso (rilassando la mente) sia sulle cellule muscolari lisce dell'apparato digerente e respiratorio (calmando gli spasmi).

Coltivala così: la menta preferisce il sole o le zone di ombra parziale e non necessita di particolari cure. Si pianta in questa stagione. Le foglie vengono raccolte in giugno, le sommità fiorite in luglio e agosto.

Provala con: la menta si abbina molto bene alle carni con sapore deciso, come l'agnello. È ok aggiunta a insalate, verdure crude e cotte, sughi vegetariani, frittate, macedonie di frutta. Di sera, un piatto di pasta con la menta ti aiuta ad addormentarti.


  • Basilico: Un calmante naturale

Fa bene perché: riduce l'irritabilità nervosa, migliora la digestione, cura le infezioni della bocca, calma spasmi muscolari e infiammazioni.

Coltivalo così: seminalo (maggio è il mese giusto) in un luogo riparato con esposizione soleggiata. E taglia regolarmente gli apici vegetativi e i fiori per prolungarne il ciclo vitale. Le foglie si raccolgono in estate e inizio autunno.

Provalo con: il basilico si sposa alla perfezione con il pomodoro, mentre insieme a pinoli, pecorino, aglio, olio extravergine d'oliva dà vita a un ottimo pesto. Secondo la bioterapia nutrizionale, pasta, riso e gnocchi, conditi con questo tipo di salsa, sono indicati per tenere a freno la tensione nervosa e non farsi sopraffare dallo stress.


  • Origano: Ti aiuta a concentrarti

Fa bene perché: stimola le attività cerebrali creative, ha una blanda azione diuretica, migliora il lavoro dello stomaco, riduce il gonfiore e la tensione addominali. 

Coltivalo così: l'origano predilige i climi temperato-caldi e le esposizioni ben soleggiate e luminose. Va piantato in primavera inoltrata. Le foglie si raccolgono in ogni stagione, le sommità fiorite tra giugno e agosto. 

Provalo con: l'origano è usato in molti piatti della cucina mediterranea. Si sposa bene con pomodori, melanzane, zucchine, formaggi, crostacei, pesci e carni. Prima di un impegno intellettivo, per dare il massimo mangia 200 g di pesce cotto in padella con olio, aglio, origano e un pomodoro condito con gli stessi ingredienti.


  • Salvia: Se lo stress sballa il ciclo

Fa bene perché: contiene sostanze simili agli estrogeni, utili per curare i piccoli problemi mestruali. In più riduce la sudorazione, abbassa la glicemia, ha un'azione antisettica, stimola la produzione di succhi gastrici e allenta le tensioni intestinali.

Coltivala così: la salvia ama il caldo e il sole. Per interrare le giovani piantine i mesi migliori sono maggio e
giugno. Le foglie potranno poi essere raccolte tutto l'anno.

Provala con: questa erba aromatica rende più digeribili le carni e i pesci grassi. E' ottima anche per la preparazione di paste, zuppe, ripieni, tortini e per insaporire fagioli, piselli, lenticchie, ceci. Le foglie di salvia passate nella pastella e fritte sono squisite. Se hai un flusso ridotto (o ritardi del ciclo) in fase premestruale mangia i saltimbocca alla romana (con la salvia): stimolano l'attività ovarica.


  • Rosmarino: Se hai la colite

Fa bene perché: ha un marcato effetto miorilassante, utile se sofffri di spasmi intestinali; riequilibra la flora batterica, stimola le secrezioni delle ghiandole dell'apparato digerente, migliora la digestione.

Coltivalo così: il momento migliore per metterlo a dimora (posizionandolo in pieno sole) è la primavera. Non ha bisogno di molte cure e potrai raccoglierlo tutto l'anno.

Provalo con: puoi usarlo per dare sapore a minestroni, zuppe, verdure fritte e al forno (come patate e zucchine). E' perfetto per preparare focacce e schiacciatine. Si abbina al meglio con i piatti a base di carne: tagliate di manzo, arrosti di vitello, stufati di pollo, tacchino, coniglio. Per rilassare l'intestino, aggiungi il rosmarino ai tuoi piatti di pesce (ne
basta un solo rametto se vuoi che il suo sapore non sia predominante).


  • Timo: Contro la tosse nervosa

Fa bene perché: contiene oli essenziali, come il pinene e il timolo, utili per sedare la tosse (anche di natura nervosa). Ha una potente azione antisettica. E' utile contro alcune malattie dell'apparato respiratorio.

Coltivalo così: come tutte le piante rustiche non ha esigenze particolari, ma preferisce i luoghi soleggiati e caldi. Puoi seminarlo tra giugno e agosto. O comprare le piantine e interrarle in maggio.

Provalo con: l'utilizzo più comune delle foglioline di timo è nella preparazione di piatti a base di carne o di pesce. Ma puoi provare anche a unirle a creme di verdura, minestre, melanzane e peperoni. Oltre alla tosse hai un po' di febbricola? Combattila con un piatto di spaghetti aglio, olio, peperoncino e timo e del filetto con aglio e timo.


  • Dragoncello: Sgonfia la pancia

Fa bene perché: favorisce l'eliminazione dell'aria che si forma nello stomaco e nell'intestino.

Coltivalo così: le giovani piantine vanno messe a dimora in primavera, al riparo dal sole diretto intenso. Le foglie si raccolgono fino all'autunno.

Provalo con: è particolarmente indicato per la preparazione di piatti delicati, conferisce un sapore inconfondibile a uova, piatti di pesce, ripieni di carni bianche, salse (non può mancare nella tartara e nella bernese). Può essere aggiunto anche alle insalate e a verdure cotte e crude. Per sgonfiare la pancia bevi una tisana al dragoncello dopo i pasti.


Fai la tua domanda ai nostri esperti



Leggi anche

Fegato, 6 piante (da infuso e non solo) per depurarlo

5 piante giuste da coltivare in ufficio

La dieta per i giorni prima del ciclo

Digestione difficile: i rimedi naturali più efficaci