di Nicola Pistoia
di Nicola Pistoia
Non possiamo fare a meno di lavorare (di questi tempi poi). Ma abbiamo una carta vincente per rendere il nostro ufficio più confortevole e persino salutare. Qual è? Sistemare le piante giuste nei pressi della nostra scrivania.
Alcune, infatti, contribuiscono a regalare buonumore e sono persino salutari. Ecco i consigli del nostro esperto, Luca Pirani, garden designer.
LA MELISSA
Va annaffiata spesso e se sarai generosa con lei, la melissa saprà darti tanto benessere: dalle sue foglie, infatti, evaporano buone quantità di oli essenziali, utili per migliorare il tono dell'umore.
IL FILODENDRO
È una pianta perfetta se lavori in uffici poco spaziosi e soffri di mal di testa: le foglie del filodendro assorbono l'anidride carbonica, spesso in eccesso nei luoghi stretti. L'acqua? Basta dargliela due volte alla settimana.
IL BAMBÙ
Il bambù è esteticamente bello ed è adatto anche agli uffici non troppo luminosi, perché molto resistente (ma ha bisogno di tanto spazio in altezza). Anche questa pianta riesce ad assorbire l’anidride carbonica in eccesso nell’aria degli uffici. Meglio interrarlo in un vaso di plastica o di resina, perché le radici tendono a diventare grosse e potrebbero spaccare vetro, ceramica o terracotta. Il consiglio è quello di tagliarle ogni due anni. Ha bisogno di acqua una volta alla settimana.
LO SPATIFILLO
Bello per i suoi i fiori a forma di cucchiaio, lo spatifillo è anch’esso utile contro le sostanze inquinanti. È molto delicato e quindi bisogna evitargli i colpi di freddo (per esempio, d’inverno non va messo sui davanzali delle finestre). Ha bisogno d’acqua 2-3 volte alla settimana.
IL CACTUS
Prendersi cura di questa pianta è semplicissimo, al punto che la si può quasi ignorare: il cactus ha bisogno di poca acqua ogni 10-15 giorni. Come tutte le piante grasse è utile per ridurre le emissioni di radiazioni elettromagnetiche da pc e tv. Per avere questo effetto e per vivere a lungo deve essere irradiata da luce diretta.
Le risposte dei nostri esperti
un bravo allergologo sicuramente ti potra' aiutare.. per determinate allergie sono previsti vaccini desinsibilizzanti,poi una serie di accorgimenti per evitare l'esposizione all'allergene in causa..t...
Cerca tra le domande già inviate
No, grazieSi, attiva