hero image

4 piante aromatiche da coltivare sul balcone utili per cucinare

Facili da coltivare, puoi usare le foglioline di queste piantine per insaporire i tuoi piatti, profumare o decorare

Foto di Pietro Tasca



Prova a coltivare le piante aromatiche sul balcone di casa tua. Facili da far crescere, sono un bel decoro e inoltre puoi utilizzare le loro foglioline come aromi per insaporire i piatti. «Ti basta poco spazio per avere sempre sotto mano le varietà utili in cucina», assicura Enrico Parolo del vivaio Geel Floricultura.

Ecco per esempio una composizione di 4 varietà di piante aromatiche da coltivare ciascuna nel suo vasetto, riunendole però in una cassetta di legno di 50-60 cm. Con i consigli dell’esperto, avrai un piccolo angolo fiorito e profumato sul balcone di casa tua.


  • Lippia dulcis


Ha un portamento ricadente e fiorellini bianchi che sbocciano da fine marzo all’autunno. Poi, con l’arrivo del freddo le foglie assumono una sfumatura rossa. In Centro e Sud America, dove cresce spontanea, viene utilizzata come dolcificante. Usa anche tu foglie e fiori per sostituire lo zucchero.


  • Calamintha nepeta


È una varietà speciale della mentuccia romana, diffusa in diverse regioni d’Europa. Ha fiori bianchi e grandi, che hanno la caratteristica di susseguirsi per tutta la bella stagione. In cucina è adatta ai piatti di verdura, a partire da carciofi alla romana e funghi alla toscana.


  • Salvia officinalis a foglia larga


Dal classico colore grigio-argenteo, ha una foglia molto larga. Di origine mediterranea, va protetta dall’umidità, altrimenti rischia di ammalarsi. Fiorisce a fine primavera con spighe violette. Molto versatile in cucina, è speciale con i piatti di carne.


  • Salvia nemorosa Blau Königin


Questa varietà è famosa per la sua bellezza. Originaria del Sud-Est europeo, è una cultivar molto compatta e fiorifera, che non smette di produrre spighe blu intenso fino all’arrivo del freddo. Non si mangia, ma viene utilizzata nei piatti per un uso solo ornamentale.



Per farle crescere bene

Posizione. Soleggiata, ma con qualche ora d’ombra nella giornata.

Acqua. Durante la bella stagione bagna tutte le mattine. Non lasciare però mai ristagni nei sottovasi ed evita di bagnare le foglie.

Terreno. L’ideale è un terriccio universale con l’aggiunta di pietra pomice e stallatico in pellet.

Potature. Per prolungare la fioritura togli sempre i fiori appassiti. Piccole potature di contenimento aiutano le piante a mantenersi belle nel tempo.



Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 13 di Starbene in edicola e nella app dal 10 marzo 2020



Leggi anche

Giardinaggio in quarantena: coltivare piante e fiori fa stare meglio

Le piante che mangiano l'inquinamento

5 piante giuste da coltivare in ufficio

Fegato, 6 piante (da infuso e non solo) per depurarlo