hero image

Cavoli, tutte la varietà: come cucinarli

Ricchi di sali minerali e vitamine, soprattutto se gustati a crudo, queste verdure sono dei veri jolly in cucina. Ecco come prepararli



Cavolo cappuccio bianco, cavolfiori verdi, crauti bianchi, broccoli, cavolfiori viola...

I cavoli sono buoni e sani. E di stagione. È il loro momento! Ecco le loro proprietà e come cucinarli. Le ricette sono consigliate dalla nostra biologa-chef Maria Paola Dall’Erta

Cavolo cappuccio bianco

Tra le varietà più utilizzate in cucina, è buono sia cotto sia crudo (in frigorifero si conserva per dieci giorni). Viene usato per preparare contorni di stagione e primi piatti.

Provalo in insalata con mele croccanti, asiago e noci. Taglialo molto sottile, aggiungi il formaggio a dadini e mele a fettine. Condisci con olio extravergine di oliva, aceto di mele, sale e pepe.

Cavolo nero

Noto anche come cavolo toscano, non ha testa compatta ma lunghe foglie color verde scuro. Si usa nella ribollita, nei minestroni e nella famosa zuppa toscana.

Puoi anche solo bollirlo e passarlo in padella con un filo d’olio extravergine e aglio. In frigorifero si conserva per una settimana.

Crauti bianchi

Vengono spesso utilizzati come contorno di carne, sia bianca sia rossa. Si conservano 10 giorni in frigorifero.

Puoi prepararli così: falli lessare in acqua bollente, mentre fai soffriggere la cipolla tritata finemente in olio extravergine. Una volta appassita, unisci i crauti e fai rosolare il tutto a fuoco lento.

Crauti viola

Ottimi in insalata, diventano anche un ottimo ingrediente per primi gustosi.

Non sempre piacciono ai più piccoli, ma prova la ricetta della pasta con crema di crauti rossi: la trovi nel libro 101 alimenti che fanno bene al mio bambino di Maria Paola Dall’Erta, Red edizioni.

Cavolfiore giallo

Possiede la stessa consistenza croccante di quello bianco ed è perfetto come contorno di secondi e stufati o come ingrediente principale in zuppe e primi.

Prova a fare un purè (è un’ottima alternativa alla ricetta tradizionale di patate). Lessa le cimette insieme a una patata e poi frulla tutto velocemente. Condisci con olio extravergine di oliva, sale e noce moscata.

Broccolo romano

Ingrediente immancabile in minestroni, zuppe, passati di verdura e vellutate, provalo in insalata con tonno fresco.

Scotta in padella con un filo di olio e aglio il trancio, mentre tagli il broccolo a fettine sottilissime e lo condisci con aceto, olio extravergine di oliva, sale e qualche acciuga. Unisci il tonno a dadini e lascia riposare il tutto per 30 minuti in frigorifero.

Broccolo

Appartiene alla famiglia dei cavoli e in cucina è molto versatile.

Provalo in questa ricetta con la ricotta affumicata. Lessa prima i broccoli e, una volta scolati, cuoci nella stessa acqua la pasta. Scolala al dente e saltala in padella con olio extravergine di oliva e con le cimette. Alla fine grattugia sopra la ricotta affumicata.

Cavolfiore bianco

Si mangia come contorno, lessato e condito con olio e aceto (o limone), gratinato con la besciamella o fritto in pastella o come condimento per la pasta.

Prova gli spaghetti in crema di cavolfiore con limone, olive e parmigiano. Lessa il cavolo e poi frullalo con la scorza di 1 limone. Con la crema condisci gli spaghetti a cui aggiungerai le olive e il parmigiano.

Cavolfiore verde

Se fresco, è molto gustoso anche crudo in insalata o in pinzimonio con altre verdure fresche. Altrimenti puoi utilizzarlo nelle minestre o in primi piatti sfiziosi.

Puoi provarlo gratinato al forno: una ricetta light facile e veloce. Stendi le cimette già lessate in una teglia, ricoprile con pane grattugiato, prezzemolo, aglio, parmigiano e olio extravergine di oliva. Fai gratinare e servi.

Cavolfiore viola

Ottimo in tutti i tipi di dieta, può essere fatto in piccoli pezzi e consumato crudo in insalata; oppure stufato con poco olio extravergine d’oliva con uno spicchio di aglio, sale, pepe e aceto balsamico.

In forno diventa speciale se gratinato e arricchito di parmigiano grattugiato. Infine può essere cotto al vapore e servito con verdure di colore verde come piselli, fave e fagiolini.

Si ringrazia per la collaborazione l’azienda Fratelli Abbascià di Milano - abbascia.it. 


Foto di Pietro Tasca


Fai la tua domanda ai nostri esperti

Articolo pubblicato sul n. 52 di Starbene in edicola dal 10 dicembre 2019


Leggi anche

Ricette vegetariane: come si fa la vellutata di cavolfiore viola

Dimagrisci con il cavolo viola: le proprietà e una ricetta

Cavoli & co, la protezione contro il tumore