KETAMINA MOLT5F 2ML 50MG/ML

MOLTENI & C. F.LLI ALITTI SpA

Principio attivo: KETAMINA CLORIDRATO

ATC: N01AX03 Descrizione tipo ricetta:
OSP - USO OSPEDALIERO
Presenza Glutine: No glutine
Classe 1: H Forma farmaceutica:
SOLUZIONE INIETTABILE
Presenza Lattosio: No lattosio
KETAMINA MOLT 5F 2ML 50MG/ML Controindicazioni Posologia Avvertenze e precauzioni Interazioni Effetti indesiderati Gravidanza e allattamento Conservazione

• Come unico anestetico per manovre chirurgiche e diagnostiche. Nonostante sia più indicato per interventi brevi, KETAMINA MOLTENI può essere usato, con dosi addizionali, per interventi di maggiore durata. Qualora si desideri rilasciamento della muscolatura scheletrica, si usi un miorilassante e si tenga sotto controllo la respirazione. • Per indurre l’anestesia prima di somministrare altri anestetici generali. • Come supplemento ad altri anestetici. Campi specifici di applicazione o tipi di intervento 1. Sbrigliamento, medicazioni dolorose, innesti cutanei negli ustionati e altri interventi chirurgici superficiali. 2. Manovre neurodiagnostiche, quali pneumoencefalogrammi, ventricologrammi, mielogrammi e punture lombari. 3. Procedure diagnostiche e chirurgiche su occhio, orecchio, naso e bocca, comprese le avulsioni dentarie. Avvertenza: possono persistere movimenti dell’occhio durante le manovre oftalmologiche. 4. Procedure diagnostiche e chirurgiche sulla faringe, laringe e albero bronchiale. Avvertenza: si consiglia l’uso di miorilassanti in questi interventi (vedi § 4.4 Avvertenze speciali e Precauzioni di impiego). 5. Sigmoidoscopie e chirurgia minore dell’ano e del retto, circoncisione. 6. Interventi extraperitoneali in ginecologia, quali dilatazione e raschiamento. 7. Interventi ostetrici compresi parti distocici e taglio cesareo. 8. Interventi ortopedici quali riduzioni incruente, inchiodamento del femore, amputazioni e biopsie. 9. Anestesia in pazienti ad elevato rischio operatorio con depressione delle funzioni vitali. 10. Cateterismo cardiaco. 11. Quando la via intramuscolare è preferita.

Scheda tecnica (RCP) Eccipienti:

KETAMINA MOLTENI è compatibile clinicamente con i comuni anestetici in uso e con gli anestetici locali, se la respirazione si mantiene adeguata. La dose di KETAMINA MOLTENI da usare unitamente ad altri anestetici, rientra nei medesimi limiti della dose per induzione precisata: però l’uso di un altro anestetico può consentire una riduzione della dose di KETAMINA MOLTENI. L’uso contemporaneo di ketamina con barbiturati, narcotici o benzodiazepine può prolungare il tempo di risveglio. Alcuni anestetici generali bloccano le proprietà stimolanti del sistema cardiovascolare proprie della ketamina. L’uso concomitante di alotano o enflurano può provocare una significativa depressione cardiovascolare. Alotano rallenta la distribuzione e ridistribuzione della ketamina e ne inibisce il metabolismo a livello epatico. Il protossido d’azoto consente una riduzione della dose di ketamina. Diazepam o altre benzodiazepine aumentano la concentrazione plasmatica e riducono la clearance della ketamina. L’uso concomitante di ketamina e gallamina può provocare tachicardia, mentre l’associazione con pancuronio può provocare ipertensione. Entrambi questi rilassanti non devono essere usati con ketamina. La ketamina deve essere usata con cautela in soggetti in cura con ormoni tiroidei per un accresciuto rischio di ipertensione e tachicardia. La teofillina somministrata con ketamina può abbassare la soglia delle convulsioni.

Scheda tecnica (RCP) Composizione:

1 ml di soluzione iniettabile contiene 57,67 mg di ketamina cloridrato, pari a 50 mg di ketamina base. Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.