A A

4 maschere viso fai da te

Maschere di bellezza casalinghe: ricette semplici ma efficaci



Quando il beauty case langue e quando si sente il desiderio di sperimentare con ingredienti naturali e bellezza, è arrivato il momento di provare le ricette più efficaci di maschere viso fai da te.

Questi trattamenti di bellezza si avvalgono dei benefici di ingredienti freschi e naturali al 100%. Tutto (o quasi) ciò che occorre per una pelle più morbida, purificata e nutrita, si può trovare in dispensa.

Attenzione, però, a eventuali allergie a ingredienti anche naturali. Si consiglia, quindi, di escludere tutti gli alimenti a cui si è allergici e, in caso di pelle molto sensibile e reattiva, di fare prima un auto-test applicando una piccolissima quantità di preparato all'interno del polso.

PELLE SPENTA

Smog, stress e detersione inadeguata possono spegnere il colorito della pelle. Una maschera viso è la miglior terapia in caso di epidermide asfittica e grigiastra. Gli ingredienti necessari sono: mela, farina di avena e latte di avena.

Preparazione: miscelare un cucchiai di farina di avena con latte di avena e qualche goccia di olio di riso. Aggiungere un cucchiaio di polpa di mela. Lasciare agire per circa 15 minuti. L'effetto sarà leggermente esfoliante e molto illuminante.

PELLE MATURA O STANCA

Se il viso appare segnato e il colorito asfittico, la maschera viso ideale è a base di ingredienti anti-age che contrastino l'azione dei radicali liberi sulla pelle. L'avocado è l'ingrediente migliore perché ricco di acidi grassi essenziali.

Preparazione: schiacciare con una forchetta o frullare la polpa di un avocado ben maturo. Aggiungere olio vegetale puro, nella dose di poche gocce. Sono indicati: olio di oliva, olio di rosa mosqueta, olio di jojoba, olio di mandorle dolci. Il tempo di posa è di circa 10 minuti.

PELLE IMPURA

Questa maschera è forse la più "celebre" per trattare la pelle che presenta impurità, come brufoli e punti neri. L'ingrediente base è il cetriolo: astringente, purificante e detossinante.

Preparazione: frullare la polpa di un cetriolo con yogurt bianco naturale, aggiungendo un po' di succo di limone. Applicare sulla pelle perfettamente struccata e detersa. Lasciare agire per circa 20 minuti.

PELLE SECCA

Questa maschera viso è dedicata alla pelle secca, che tira. Gli ingredienti necessari sono: latte di cocco, yogurt naturale e olio di cocco.

Preparazione: si miscelano un cucchiaio di yogurt, un cucchiaino di latte di cocco e un po' di olio di cocco (se non si ha a disposizione questo ingrediente, è indicato anche il semplice olio di oliva). Il tempo di posa è di circa 15 minuti.

Pelle grassa? Prova lo scrub con il limone

Oli multiuso per viso, corpo e capelli