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Yogurt: salute e benessere in un vasetto

Tanti nutrienti e poche calorie. Lo yogurt è il cibo ideale per chi desidera seguire un’alimentazione sana, equilibrata e leggera



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A colazione o come spuntino, ma anche come dessert leggero a fine pasto, lo yogurt è un alimento duttile nonché uno dei cibi più preziosi per la salute e per il benessere dell’intero organismo. Lo testimoniano numerosi studi tra i quali l’importante progetto Yogurt in Nutrition Initiative avviato da Danone Institute International in collaborazione con l’American Society for Nutrition and International Osteoporosis Foundation che ha approfondito il ruolo di primo piano che lo yogurt riveste nell’alimentazione umana a tutte le età.

Meno lattosio e più leggerezza

Circa un terzo del lattosio che è presente nel latte, grazie alla fermentazione, viene scisso nei due zuccheri semplici che lo compongono: il galattosio, di facile assimilabilità, ed il glucosio. Questo viene ulteriormente trasformato in acido lattico, la sostanza che dà allo yogurt il suo caratteristico sapore acido e che aiuta a conservare il prodotto perché non si deteriori. Il lattosio che rimane risulta ben digeribile: con lo yogurt, infatti, insieme a questo zucchero si introducono anche gli enzimi necessari per digerirlo.

Proteine più semplici e digeribili

Alcuni enzimi presenti nei fermenti e l’acidità caratteristica dello yogurt scindono le proteine del latte, le caseine, in frammenti più corti che risultano così più digeribili. Per questo lo yogurt è la scelta giusta anche per chi soffre di difficoltà digestive e per chi vuole tenersi leggero: mangiarne un vasetto come spuntino, anche prima di fare sport, non appesantisce e permette di continuare le proprie attività con più sprint.

Tante vitamine e minerali

Le indagini nazionali sui consumi in Italia dimostrano che l’apporto di calcio in genere non è adeguato alle necessità dell’organismo. Un consumo regolare di yogurt rappresenta un modo valido e al tempo stesso gustoso per raggiungere l’apporto ottimale di questo minerale prezioso per dare forza alle ossa. Questo vale soprattutto per i bambini, gli anziani e le donne che (soprattutto dopo la menopausa) hanno bisogno di calcio per contenere il rischio di osteoporosi. Lo yogurt assicura inoltre un valido apporto di vitamine, in particolare la B9 o acido folico, utile in maniera specifica in gravidanza.

Poche calorie per una linea perfetta  

Lo yogurt è l’alimento giusto per chi vuole mantenersi in forma. Un vasetto soddisfa il gusto ed è in grado di saziare, apportando un numero molto modesto di calorie, ovvero circa 80 per le versioni intere e appena 40 per quelle magre e senza zucchero. Insomma risulta ottimo sia a colazione che come spezza-fame, in sostituzione di altri alimenti più pesanti che rischiano di far salire l’ago della bilancia. Un vasetto è un piccolo piacere che può rientrare a pieno titolo nell’alimentazione leggera di chi non vuole ingrassare e che ci si può concedere anche quando si è a dieta.

Una grande versatilità, anche in cucina

Ogni momento è giusto per uno yogurt! Già a partire dalla colazione, da solo oppure in abbinamento con frutta e cereali, lo yogurt è ideale per partire con la giusta carica di energia. È perfetto poi come spuntino da portare con sé in ufficio: lo yogurt infatti può restare fuori dal frigorifero anche per due o tre ore senza subire alterazioni. Da non dimenticare infine che può essere utilizzato per molte ricette dolci e salate, anche in sostituzione di altri ingredienti più grassi e calorici come il burro, la margarina e la panna: con lo yogurt nascono piatti leggeri e gustosi ottimi per coniugare le esigenze del gusto e quelle dalla linea.

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